Sabato 14 Dicembre11:10:15
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il pittore Davide Frisoni espone a Rimini

ASCOLTA L'AUDIO
Cultura Rimini | 17:05 - 17 Dicembre 2010 Il pittore Davide Frisoni espone a Rimini

Davide Frisoni, pittore riminese, torna ad esporre nella sua amata terra, Rimini. Presso la Sala dell'Arengo in Piazza Cavour, dal 18 dicembre al 16 gennaio, sarà possibile visionare gratuitamente circa 30 sue opere di medio e grande formato, che raccontano la Città riminese attraverso il percorso immaginario dell'artista, incentrato sullo "sguardo". Un percorso che negli ultimi anni lo ha visto porre l'attenzione sulla realtà quotidiana che lui stesso definisce straordinaria, e sempre in grado di superare l'immaginazione. Le opere in mostra raccontano una Rimini vista dalla strada, mostrando, in diversi momenti di luce, simili prospettive. Protagonista è l'asfalto, in particolare l'asfalto bagnato, che l'artista ha avuto modo di osservare nei momenti alla guida della propria vettura, magari in attesa, in coda ad un semaforo. Momenti vissuti normalmente come perdita di tempo, invece per l'artista estremamente interessanti ed evocativi; stare seduti in macchina ed osservare il panorama esterno, in ogni suo particolare, cogliendo punti di vista insoliti e trasformando quel tempo subito come puro stress in un momento di meditazione e sguardo. Dunque l'asfalto diventa un punto di riflesso di luce e colori, variando tra il blu del cielo, il giallo di un lampione, il rosso di un semaforo o di un tramonto.
Parte della mostra anche una sezione dedicata a ritratti, sempre provenienti dalla strada. Si tratta di volti di camionisti, che il pittore ha scelto volutamente, come rappresentanti di una categoria che la strada la vive forse più di chiunque altro. E li ha dipinti in bianco e nero. Un modo per concentrare l'attenzione sui loro sguardi, a volte fieri, a volte duri, spesso segnati da rughe che ricordano in qualche modo proprio la tessitura dell'asfalto.
Una serie di quadri che mostrano quanto, grazie ad un attento sguardo, di interessante e poetico si può trovare anche in momenti di quotidianità meno considerati o apprezzati.



Alla presentazione della mostra avvenuta nella mattinata del 17 dicembre anche l'assessore alla Cultura di Rimini Antonella Beltrami, che ha scritto un'introduzione anche sul catalogo stampato in occasione della mostra riminese.



Sentiamo Davide Frisoni al microfono di Sabrina Rocchi.

ASCOLTA L'AUDIO