Luned 23 Novembre17:25:25
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il Palio "Al lavoro"

Eventi Mondaino | 15:52 - 14 Agosto 2009 Il Palio

Il borgo di Mondaino è tutto un fermento. Un intero paese è al lavoro, a partire dalla Proloco, che organizza l’evento, fino all’amministrazione comunale e alle associazioni, passando dalle contrade e dai cittadini. Tutto questo perché tra pochi giorni – e precisamente il 20 di agosto – prenderà vita l’atteso “Palio de lo Daino”, una delle manifestazioni di maggior successo della Provincia di Rimini con la sua media di ventimila presenze ogni anno. Un vero e proprio tuffo nel 1459, per ricostruire la vita, gli usi, i costumi e i festeggiamenti del castello rinascimentale durante il felice momento di pace tra le signorie dei Malatesta e dei Montefeltro.

Saranno quattro giorni (fino al 23 agosto) di un meraviglioso ritorno al passato, un salto nel Rinascimento reso possibile dagli oltre 500 volontari che arrivano da Mondaino ma anche da altre parti d’Italia.

Circa 350 invece gli artigiani, i figuranti, gli artisti che consentiranno al Palio di ottenere quella notevole accuratezza filologica che lo hanno reso tra le più affermate manifestazioni a livello nazionale, riconosciuta dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.

Ma questa grande “macchina del tempo” ha anche un’altra faccia della medaglia: quella più moderna e tecnologica. Il Palio de lo Daino infatti comunica con tutti gli affezionati amici attraverso le più efficaci nuove risorse, come il bel sito internet, i forum e i social network. In particolare su Facebook sono ben 744 i fan dichiarati della manifestazione. Per cercare la ricca pagina dell’evento sarà sufficiente digitare “Palio de lo daino” e appariranno informazioni, foto, commenti e tanto altro.

Da segnalare che il numero di fan è in continuo e costante aumento. E non sono solo italiani (molti i contatti anche da città come Milano, Ancona, Roma, Bologna, Ivrea, ecc.) ma arrivano anche da Spagna, Albania, Germania, Gran Bretagna, Grecia e Romania.

Non resta dunque che darsi appuntamento a Mondaino, dal 20 al 23 agosto.