Mercoledý 23 Settembre02:37:18
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il meglio della produzione enogastronomia ed artigianale europea sarà in mostra a Cervia: dal 14 al 16 settembre per il Mercatino Europeo

Eventi Cervia | 12:46 - 13 Settembre 2007 Il meglio della produzione enogastronomia ed artigianale europea sarà in mostra a Cervia: dal 14 al 16 settembre per il Mercatino Europeo

“Sarà una tre giorni all’insegna delle idee”, è questo quanto annuncia Cesare Brusi, direttore Ascom e organizzatore della quarta edizione del Mercatino Europeo, Prodotti e sapori d’Europa che porta a Cervia, dal 14 al 16 settembre, centinaia di ambulanti proventi da tutta Europa. “Per tre giorni – continua Brusi - Cervia si trasformerà nella città dell’accoglienza Europea. Si parte dal mercato, ovviamente, molto particolare, direi unico, nel quale si trovano prodotti di grande qualità provenienti da tutta Europa. Ma il programma si sta arricchendo di numerosi appuntamenti cultuali, artistici, di intrattenimento e con il gusto e con l’arte”.

Si parte venerdì nel pomeriggio, con l’apertura del mercato, promosso da Fiva Confcommercio, Federazione Italiana Venditori Ambulanti e da Ascom Cervia.
Più di 150 espositori saranno presenti in rappresentanza delle Federazioni Nazionali degli Ambulanti di Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Inghilterra, Spagna, Svezia, Olanda, Polonia, Ungheria e Russia, solo per citare alcuni dei Paesi ospiti dell’edizione 2007.
In programma nell’area del mercatino degustazioni di prodotti tipici, intrattenimento e tante sorprese. Ospiti del mercato più variopinto e raro d’Italia le regioni italiane col meglio delle loro produzioni. Continua poi il gemellaggio di Ascom Cervia con l’entroterra forlivese e ravennate: Meldola e il consorzio il Bagnacavallo sono fra gli ospiti d’onore di questa edizione del mercato. Sorprese interessanti arriveranno anche da Belluno.

Si prosegue sabato mattina, con l’inaugurazione del mercato, alle ore 11.00. Come ogni anno le autorità civili, militari, religiose e i rappresentanti di Ascom, Camera di Commercio e Fiva incontreranno gli ambulanti e daranno ufficialmente il via alla manifestazione. Saranno Francesco Giangrandi, presidente della provincia di Ravenna, Roberto Zoffoli, sindaco di Cervia e Mario Baldassari, presidente di Ascom Cervia e Ravenna ad inaugurare il mercato.  

La giornata di sabato prosegue con appuntamenti dedicati al gusto, all’arte e alla moda.
Sabato e domenica, infatti, in piazza Garibaldi andrà in scena un defilè di moda dedicato alla bellezza. Abiti e accessori saranno accompagnati dalla musica e dall’arte, in quattro momenti da non perdere: la sfilata dedicata all’aperitivo (sabato e domenica alle ore 18.00), durante le quale 6 modelle indosseranno gli abiti di Rosa Fino Manzoni,  e quella serale (sabato e domenica alle ore 22.00), dove sfileranno anche gli accessori moda di ReSole. In piazza Garibaldi andranno anche in scena due allestimenti: il primo con i gioielli di ReSole, il secondo con la pittura del maestro Piero Pineroli, direttamente da Madrid.

Tutta l’edizione di quest’anno è dedicata all’arte e al gusto, ma anche all’ambiente.
Per questo da venerdì a domenica in vari luoghi della città, viale Roma, piazza Pisacane e piazza Garibaldi, pittori locali e non si esprimeranno i estemporanee di pittura, organizzate grazie alla collaborazione dell’associazione culturale il Menocchio e dell’associazione “I giardini dell’arte”. In viale Roma da venerdì a domenica esporranno 20 pittori del gruppo di Via Malagutta a Roma. Si tratta di una mostra-mercato nella quale si potranno vedere e acquistare le opere di pittori provenienti da tutta Italia. L’evento, “ArteTra” è organizzato grazie alla collaborazione con la cooperativa di artisti romana Lab.Art.

Domenica 16 settembre invece è stata organizzata una estemporanea di pittura in concorso dal titolo “Mercatino europeo sotto la torre. Soggetti e scorci cervesi”. L’estemporanea è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi nel gioco di ritrarre i volti di Cervia durante questi giorni di festa. Ai quattro migliori pittori andranno premi n denaro. Info: 335 3492419.  le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00. la premiazione avverrà in piazza Garibaldi alle ore 19.00