Lunedě 28 Settembre04:57:15
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il 24/25/26 agosto nel comune di Pennabilli

Eventi Pennabilli | 18:20 - 22 Agosto 2007 Il 24/25/26 agosto nel comune di Pennabilli

CACCIA AI SAPORI"  è una manifestazione rivolta al settore della caccia sportiva di selezione ed agli amanti della buona cucina. Tre giornate venerdì sabato e domenica 24/25/26 agosto, ove è protagonista l'attività venatoria, all'insegna dei gustosi piatti della tradizione a base di selvaggina.

Ciò che principalmente caratterizza la manifestazione "Caccia ai Sapori" è la serietà delle competizioni organizzate con giudici di gara E.N.C.I., l'accurata selezione degli espositori invitati, e la varietà di proposte per le differenti esigenze del pubblico.

"Caccia ai Sapori" comprende numerose iniziative tra cui: Prove Esame Ufficiali con giudici E.N.C.I ., esposizione di cani da seguita e da traccia con la presenza di allevatori-commercianti che esibiranno le loro mute, gara di tiro alla lepre meccanica con primo premio carabina Benelli, convegno sulla gestione degli ungulati e sulla caccia di selezione, presieduto dai più eminenti esperti del settore che presenteranno la situazione attuale e le prospettive future, mostra dei trofei di caccia che conta circa 600 pezzi rappresentanti le prede più ambite della cacciagione dell'intero territorio provinciale, lotteria con primo premio carabina Benelli, premi inerenti alla caccia e premi gastronomici.

L'offerta gastronomica è il "piatto forte" della manifestazione, vengono proposti i gustosi piatti della tradizione locale come polenta al capriolo, gnocchi alla lepre, tagliatelle al cinghiale.
Il mercato dei Prodotti tipici del Montefeltro propone invece formaggio di fossa, formaggio pecorino stagionato sotto le foglie di noce, puro miele di bosco, vino di visciole, prodotti al tartufo, confetture di frutta.
Gli sportivi, possono trovare articoli interessanti negli stand d'abbigliamento e attrezzature venatorie e da escursione  dove sono esposti prodotti artigianali di alta qualità provenienti da tutt'Italia (sartoria artigianale in loden, coltelleria sarda, gioielli e decorazioni a tema, lavorazione artigianale in cuoio con produzione di zaineria e accessori, armi sportive e casseforti, cappelli impermeabili di diverse fatture artigianali, scarpe e scarponi cucite a mano su misura, cartuccere.....) .

Domenica si terrà, una spettacolare esibizione del falconiere, (unico falconiere della Federazione Italiana giochi Storici) uno spettacolo unico di rapaci in volo libero, che vi lascerà senza fiato! Il falco effettuerà voli radenti a pochi centimetri sopra il pubblico, e picchiate in verticale con rientri al braccio del falconiere. Durante tutta la giornata  saranno esposti i rapaci tra cui due falchi, un bellissimo gufo reale e la famosa e rarissima civetta delle nevi.