Luned́ 12 Aprile03:56:15
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

II appuntamento rassegna Itinerari Organistici Riminesi

Attualità Rimini | 10:37 - 09 Giugno 2010 II appuntamento rassegna Itinerari Organistici Riminesi

Dopo il successo del primo appuntamento (venerdì 28 maggio scorso a San Fortunato), torna “Itinerari Organistici Rimini”, la rassegna di concerti d’organo promossa dalla Diocesi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Il secondo concerto è in programma venerdì 11 giugno alle ore 21 nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Marino di Rimini, più nota come Santa Rita.
All’organo, suonato dal maestro Luca Scandali, si accompagnerà il violino barocco di Alessandro Ciccolini. Insieme daranno prova del virtuosismo e della cantabilità della musica violinistica italiana fra XVII e XVII secolo. L’organo presente in questa chiesa porta la firma di Gaetano Callido, opera 150 del 1779.
La rassegna “Itinerari Organistici Riminesi” si propone di valorizzare i numerosi organi storici – ma anche quelli di recente fattura e qualità artigianale – presenti nel territorio riminese: si tratta di un patrimonio di notevole interesse proposto all’attenzione pubblica a seguito di una rinnovata sensibilità verso tali manufatti.
Per questa ragione negli ultimi anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini ha avviato un imponente programma di restauro, promuovendo una decina di interventi che hanno riguardato importanti opere presenti nelle chiese del territorio.

< Articolo precedente Articolo successivo >