Sabato 17 Aprile13:40:25
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

I turisti promuovono la Riviera di Rimini

Turismo Rimini | 20:50 - 04 Giugno 2010

E' stato presentato presso la sala Acqua del Centro Congressi SGR Servizi di Rimini il consuntivo del progetto quadriennale di ricerca 2007/2010 relativo a "Riviera Rimini: qualità dei servizi, posizionamento e competitività sul mercato turistico globale".
La ricerca, promossa e finanziata dalla Camera di Commercio di Rimini, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Agenzia di marketing turistico Riviera di Rimini e condotta dall'Università degli Studi di Bologna-Facoltà di Scienze Statistiche Polo Scientifico Didattico di Rimini, ha dato risultati particolarmente soddisfacenti per ciò che riguarda l'offerta relativa al divertimento e alla spiaggia, responso più critico invece in merito i parcheggi, la vabilità e i rumori. Il voto complessivo sul soggiorno in Riviera di Rimini è 8,1, contro il 7,4 assegnanto nell'estate 2004. Il voto quindi aumenta e sale ed il sistema globale riceve un gradimento che supera quello ottenuto facendo la media dei voti assegnati ai singoli elementi dell’offerta turistica. Il dato può essere interpretato come un premio per la cultura dell’ospitalità: è proprio tale cultura che consente al sistema turistico locale di attutire gli aspetti meno soddisfacenti e valorizzare l’interazione fra i diversi servizi in modo da assicurare un alto grado di soddisfazione dell’ospite.  L'analisi del posizionamento dimostra che la Riviera riminese è molto desiderata anche se il dato resta parzialmente inespresso. La strategia di miglioramento della competitività prevede in fefinitiva  una maggiore spinta dell'integrazione fra mare, cultura, enogastronomia, storia, ambiente, entroterra; diversificazione dell'offerta e maggiore specializzazione per segmenti di domanda; maggiore attrattività dei centri storici.

< Articolo precedente Articolo successivo >