Sarà laria che si respira nel parco a rendere fantasiosi, sarà la location unica di Piazza Italia, fatto sta che Domenica 13 giugno i cosplayer di tutta Italia si daranno appuntamento a Italia in Miniatura per Italia in Cosplay, il raduno dei fan dei fumetti, cartoni animati e videogame che torna al parco tematico di Rimini per il terzo anno consecutivo in quella che ormai è diventata una simpatica e insolita tradizione. Levento è organizzato in collaborazione con lassociazione B.H.C. di Cesenatico, i cui responsabili Ramona Lambusta e Marco Veronese, sono famosi cosplayer italiani e organizzatori dei raduni di maggior successo in tutta Italia.
I visitatori del parco si troveranno circondati da coloratissimi personaggi travestiti come i protagonisti di Dragonball, Naruto, Sailor Moon, Spiderman, Star Trek, Harry Potter, Twiligh, o Final Fantasy o Resident Evil che faranno di tutto pur di entrare nella parte e comportarsi come i propri beniamini, in una giornata-happening con sfilate, gag, concorsi, parodie e imitazioni originali che ruotano intorno allevento principale, il contest, una sfilata-spettacolo dove si battaglia per aggiudicarsi i premi in palio. Per vincere è fondamentale impressionare la giuria producendo scenette nelle quali si replica in tutto e per tutto una sigla, un atteggiamento tipico o una scena tratta dai cartoni o dai fumetti preferiti.
Il termine Cosplay viene da costume e play e significa recitare in costume. E unallegra mania che nasce in Giappone negli anni 80 sullonda del dilagante successo dei fumetti o manga (dal giapponese antico: man, immagine e ga, in movimento). Anime, invece, è la contrazione di animation e indica i cartoni animati di origine giapponese (come gli amatissimi personaggi degli anni 80 come Goldrake, Mazinga, Heidi. I Cosplayer torneranno al parco il 4 luglio, data dellatteso quarantesimo compleanno, in occasione del concerto di Cristina dAvena e i Gem Boy.