Mercoledì 25 Novembre21:16:07
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Grimaldi, Impacciatore e Nero ospiti 4'edizione Backstage Film Festival

Eventi Cesena | 10:42 - 09 Aprile 2008

Al Centro Cinema Città di Cesena dal 9 all’11 aprile torna il festival dedicato al fuori scena cinematografico. Fra gli eventi in programma la retrospettiva “1968, accadde nel cinema” e un omaggio a Nanni Moretti con l’anteprima degli extra di Ecce Bombo, Sogni d’oro e Palombella rossa. I video girati dietro le quinte del film e delle fiction italiane delle ultime stagioni tornano protagonisti del Backstage Film Festival al Centro Cinema Città di Cesena, una rassegna dedicata al fuori scena cinematografico promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.  Dal 9 al 11 aprile sul grande schermo del Centro Culturale San Biagio saranno proiettati filmati e materiali di backstage che documentano la realizzazione di un film, insieme a preziosi documenti recuperati da vecchi archivi cinematografici e televisivi. Video che non si limitano semplicemente ad indagare sul “dietro le quinte”, ma che offrono un nuovo punto di vista per scoprire il cinema e i suoi protagonisti dietro e davanti alla macchina da presa.

Ospiti di questa quarta edizione del Backstage Film Festival saranno alcuni attori e registi che arriveranno a Cesena a presentare video inediti girati dietro le quinte dei loro ultimi film:
- mercoledì 9 aprile: il regista Louis Nero presenta il film La rabbia, la storia di un regista che non riesce a realizzare il proprio film, interpretata da un cast sorprendente (Franco Nero,  Giorgio Albertazzi, Tinto Brass, Lou Castel, Arnoldo Foà, Philippe Leroy, Corso Salani, Corin Redgrave, Faye Dunaway).
- giovedì  10 aprile: l’attrice Sabrina Impacciatore presenta Foto call, nove corti che indagano il particolare rapporto che si stabilisce in un set fotografico tra soggetto e fotografo. Confessioni, chiacchiere e scatti davanti all’obiettivo del fotografo Fabio Lovino.
- venerdì 11 aprile: il regista Antonello Grimaldi presenta in anteprima L’uomo degli abbracci, il backstage di Caos calmo realizzato dal videomaker Emauele Scaringi.