Giovedý 05 Agosto10:54:26
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Gli Atem Sax quartet a Bellaria

Eventi Bellaria Igea Marina | 16:33 - 05 Agosto 2009 Gli Atem Sax quartet a Bellaria

L'associazione musicale riminese Deamusica organizza per questa sera mercoledì 5 agosto a Bellaria Igea Marina nel parco di Casa Panzini ore 21,30 il concerto degli “Atem Sax Quartet”, in collaborazione con l’assessorato al Turismo per la rassegna Incontri di Mare.

________________________________________________________________

Il quartetto Atem si è costituito nel 2005 ed è formato da musicisti diplomati con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Federico Mondelci.

 Individualmente si sono perfezionati con Jean-Marie Londeix, Arno Borkamp, John Sampen, Marie Bernadette Charrier, Pier Narciso Masi, Bruno Tommaso, hanno collaborato con prestigiose orchestre sinfoniche come la Filarmonica Marchigiana, Orchestra Internazionale d’Italia, Filarmonica di Padova, Orchestra di Santa Cecilia, Orchestra Città Aperta, Italian Saxophone Orchestra, Ensemble International de Saxophones, Marche Jazz Orchestra, si sono esibiti per Amici della Musica di Perugia, Fondazione Astor Piazzola (Buenos Aires), Compositori a Confronto 2004 e XII Festival Mondiale del Sassofono.

 Durante la loro attività si sono esibiti presso prestigiosi eventi come l’8° Festival Giovani Concertisti (Castel Rigone - Perugia), Verso Sera in Concerto (Pesaro), Cambio Festival 2005 (Assisi), Società Geografica (Roma), 12° Festival Piediluco in Musica (Terni), Stagione Cameristica dell’Ente Concertisti del Teatro Lirico di Cagliari e Perugia Classico e presso importanti sale da concerto come il Teatro Rossini (Pesaro), Il Teatro “Le Muse” (Ancona), il Teatro Sperimentale (Ancona) e la Sala dei Notari (Perugia).

Dalla sua fondazione il quartetto Atem contribuisce allo sviluppo del repertorio originale per quartetto di sassofoni. I musicisti del quartetto hanno infatti commissionato numerose opere originali a compositori come Bruno Tommaso, Luciano Feliciani, Marco Momi, Dimitriy Varelas, Monica Conversano, Marco Pontini, Paolo Marzocchi.

Prossimi appuntamenti con gli eventi di Deamusica:
 
_ Giovedì 6 agosto a Rimini in piazza Darsena, ore 21.15 il “Gran galà lirico della canzone Napoletana”. Realizzato in collaborazione con il Comitato turistico di San Giuliano mare nell’ambito degli eventi estivi “Le Note del Mare”.

_ Venerdì 7 agosto sarà la volta del Bruno Tommaso Jazz 4th con un repertorio istrionico che presenta al tempo stesso sia aspetti storici ( dal variegato mondo del Blues alle Ballads, dalle piccole monografie – Henry Mancini o Duke Ellington – alle riscoperte di piccole gemme ingiustamente dimenticate) che tematiche influenzate da spericolati percorsi tra le culture musicali contemporanee, etniche o più in generale, di confine.

< Articolo precedente Articolo successivo >