A partire da questanno anche Morciano di Romagna avrà una sua manifestazione estiva, dal taglio culturale, ispirata ad un movimento artistico caratterizzante per la città: lAvanguardia Futurista. Morciano dedica infatti una straordinaria tre giorni dal titolo Fu.Mo Fu.turismo Mo.rcianese al pittore Umberto Boccioni i cui genitori erano morcianesi: Raffaele Boccioni, usciere di prefettura e Cecilia Forlani, sarta. Il pittore futurista, nato a Reggio Calabria nel 1882, era romagnolo non solo per le sue origini, ma per le evidenti caratteristiche acquisite nellambito familiare dove le usanze, la cultura e la parlata erano tutte morcianesi e rimasero inalterate in lui, nonostante i lunghi periodi trascorsi nelle varie città italiane.
Morciano di Romagna rende omaggio a Boccioni, dopo lacquisto della casa dove trascorreva da bambino le estati, oggi in fase di ristrutturazione per divenire una casa-museo e laboratorio darte contemporaneo; con le prove generali per linaugurazione della riproduzione della scultura Sviluppo di una bottiglia nello spazio in piazza Umberto I; e oggi anche con un evento dedicato al Futurismo e in particolare modo, per ledizione 2010, alla città futurista, spiega lAssessore alle Attività economiche Evi Giannei. Siamo poi molto felici del fatto che lonore, e lonere, di dirigere questo ambizioso progetto sia stato raccolto da una giovane morcianese, Sonia Vico, vincitrice del bando di concorso indetto dallAmministrazione comunale e alla quale si deve loriginale titolo della kermesse: FU.MO.
"Conoscendo l'avanguardia e l'originalità dei suoi artefici, famosi per essere rivoluzionari e provocatori, e rimastami in mente una delle loro serate, dove coinvolsero il pubblico e soprattutto il fumo di sigari e sigarette che divenne parte dello spettacolo, ho pensato di presentare il mio progetto con il titolo: FU.turismo MO.rcianese, il cui acronimo é appunto Fu.Mo." specifica il Direttore artistico Sonia Vico.
Nella foto "Italia: forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni.
In audio: Sonia Vico direttore artistico della manifestazione e Evi Giannei Assessore alle Attivita' economiche di Morciano