Giovedý 13 Maggio06:18:23
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

'Fumetti in mostra' al Bonci di Cesena

Cultura Cesena | 12:32 - 17 Maggio 2010

Dal 18 maggio fino alla fine del mese il foyer del Teatro Bonci è dedicato a una coloratissima mostra di fumetti, disegni, collage, video e oggetti realizzati dalle classi elementari e medie che hanno partecipato al progetto ODISSEA under 18 (novembre 2008-maggio 2010): DOVE SIAMO FINITI? viaggi fantastici a partire dall'Odissea racconta le tante rotte che i bambini e ragazzi, guidati dai propri Insegnanti, hanno sperimentato in questi 18 mesi a partire da una "mappa" creativa tracciata dal Teatro.
Per il 30° compleanno della Stagione di Teatro ragazzi a Cesena il Teatro Bonci ha invitato le Scuole del territorio a condividere una grande avventura, quella di Ulisse e dei suoi compagni: laboratori teatrali, corsi per gli Insegnanti, un bando per giovani fumettisti (in collaborazione con Cesena Comics & Stories), una mostra di fumetto e uno strepitoso spettacolo, IN VIAGGIO DA ITACA (in scena al Teatro Bonci dal 17 al 19 aprile) hanno segnato le tappe di un lungo viaggio dell'immaginazione pensato per i più giovani.
L'ultimo atto di questa festa è la mostra DOVE SIAMO FINITI?, che raccoglie una serie di elaborati delle Scuole e che hanno aderito al progetto: la primaria Vigne, le medie cesenati Anna Frank (sedi di via Plauto e di S. Egidio) e Sacro Cuore, la media Pascoli di Gatteo.
Il titolo rende conto dell'apertura di questo percorso, in cui il Teatro ha voluto gettare dei semi, creare degli stimoli attraverso i laboratori, i corsi e le visioni proposte, per lasciare poi alle Scuole assoluta libertà nelle modalità di lavoro, nei temi e nelle tecniche affrontati. Perché le nostre Scuole sono già un bacino creativo molto importante con cui il Teatro sceglie di costruire una relazione di scambio, con l'obiettivo di rendere le proprie proposte sempre più vicine ai processi scolastici in atto, offrendo nuove occasioni di allargare i confini delle esperienze.
La mostra nasce anche grazie alla collaborazione fra Teatro Bonci e Cesena Comics & Stories, il primo festival di fumetto a Cesena.
Ingresso gratuito

 
< Articolo precedente Articolo successivo >