Luned́ 12 Aprile23:49:31
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Fiocco rosa ad Oltremare

Attualità Riccione | 11:22 - 04 Giugno 2010 Fiocco rosa ad Oltremare

Nelle prime ore del mattino di lunedi 31 maggio Cleo, tursiope (Tursiops truncatus), ospite della Laguna di Oltremare dal 2004 e nato in ambiente controllato, ha dato alla luce un cucciolo di sesso femminile all’interno delle vasche curatoriali della struttura.
Pesa circa 16 Kg ed è lungo 1 metro il cucciolo che è venuto alla luce, dopo circa dodici mesi di gestazione,  lunedì scorso al parco Oltremare.
Un evento assolutamente straordinario quanto delicato in considerazione dell’elevato tasso di mortalità che colpisce la specie, in particolare nei primi mesi di vita del neonato.
Ecco perchè il Parco Oltremare ha creato un gruppo di lavoro interdisciplinare internazionale costituito da veterinari di diversi paesi, consulenti ed eccellenze del settore che si sono aggiunti al curatore, allo staff addestrativo, ai biologi e al gestore impianti nella gestione e nell’attività di controllo del cucciolo.  
Dal momento della nascita, seguito momento per momento, si è attivato il monitoraggio 24h per verificare la funzionalità respiratoria e l’efficienza dell’allattamento, parametri fondamentali per misurare costantemente la salute del piccolo esemplare.
Durante i mesi invernali il parco Oltremare ha inoltre realizzato un fondo mobile che permette di accedere rapidamente agli esemplari in caso di necessità per consentire interventi in tempo reale.


La nascita del piccolo delfino è stata già segnalata agli Enti competenti nel rispetto delle normative vigenti.
< Articolo precedente Articolo successivo >