Marted́ 01 Dicembre21:57:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Fino al 28 giugno settimana in Compagnia delle Opere

Rimini | 08:55 - 23 Giugno 2008

“Settimana in Compagnia…delle Opere”

Dal 23 al 28 giugno 2008 la Compagnia delle Opere di Rimini organizza la “Settimana in Compagnia… delle Opere”, sette giorni per approfondire le tematiche del lavoro, dell’educazione, del sociale, della cultura e dell’impresa con altrettanti appuntamenti che scandiranno il tempo della sussidiarietà: un invito alla partecipazione che viene rivolto non solo agli amici che già condividono queste realtà e questi interessi, ma a tutti i cittadini e a tutti gli imprenditori del territorio.

Martedì 24 giugno 2008 – ore 18.30 Villa Mattioli - Vergiano di Rimini - “Emergenza Educativa”

Incontro con GIOVANNI COMINELLI,responsabile del Dipartimento Sistemi Educativi della Fondazione per la Sussidiarietà. - L’emergenza educazione, che la Compagnia delle Opere ha segnalato già da diverso tempo come tema di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’intera società, è argomento dell’incontro proposto per domani sera, martedì 24 giugno alle ore 18.30, presso Villa Mattioli a Vergiano di Rimini, dal Karis Club, all’interno della “Settimana in Compagnia… delle Opere”.

Protagonista del dibattito dal titolo “L’Emergenza Educativa” sarà Giovanni Cominelli, responsabile del Dipartimento Sistemi Educativi della Fondazione per la Sussidiarietà. Partecipano anche il presidente di Api Rimini Bruno Bargellini e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Rimini, Alessandro Pesaresi.

Il tema dell’educazione che verrà affrontato sarà posto in relazione con il mondo dell’impresa, delle professioni e del lavoro: il discorso educativo non è infatti solo ‘scolarizzazione’, ma riguarda la persona in quanto tale, in tutti i suoi ambiti, fra cui quello professionale ha una notevole importanza.

Giovanni Cominelli è responsabile del Dipartimento Sistemi Educativi della Fondazione per la Sussidiarietà. Esperto di scuola ed educazione, è stato per anni insegnante e poi consulente del Ministro del Lavoro.

Karis Club è un gruppo di amici raccoltosi attorno scuole della Karis Foundation di Rimini, interessato a portare avanti le tematiche dell’emergenza educativa nella nostra società.

Il Calendario dei Prossimi Incontri

Mercoledì 25 giugno 2008

IL TEMA DEL SOCIALE

Mercoledì 25 giugno è la giornata dedicata ad indagare il rapporto tra le opere sociali e le istituzioni e il territorio, in un interessante dibattito dal titolo “Più sociale, meno stato. Le cooperative sociali e la sussidiarietà”, che si terrà dalle ore 18.00 presso la sede di Compagnia delle Opere di Rimini. Parteciperanno: Arciso Peretto della Comunità Papa Giovanni XXIII, Silvio Cattarina della Cooperativa Sociale L'imprevisto, Gilberto Vittori della Cooperativa Sociale L'Olmo, Francesco Vismara della Cooperativa Sociale San Patrignano.

A corollario di questa iniziativa, il pomeriggio dalle ore 15.00 si terrà l’Open Day presso la Cooperativa Sociale Concura di Sant’Ermete,  che aprirà la propria realtà all’interesse e alle domande di chi vorrà entrare in contatto e conoscere questa importante opera presente sul nostro territorio, dedicata alla cura degli anziani.

Giovedì 26 giugno 2008

IL TEMA DELLA CULTURA

Momento tutto dedicato alla cultura e all’arte invece giovedì 26 giugno, quando dalle ore 19.00 presso Castel Sismondo di Rimini, si terrà la visita guidata alla mostra “EXEMPLA. La rinascita dell’antico nell’arte italiana: da Federico II ad Andrea Pisano”, evento espositivo di valore internazionale, organizzato dal Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. Conclude la visita l’aperitivo sulla terrazza del castello.

Venerdì 27 giugno 2008

IX FESTA PER LA SUSSIdiarietà

Presso la sede Focchi Spa di Poggio Berni si terrà invece venerdì 27 giugno a partire dalle 18.30 la giornata della IX Festa per la Sussidiarietà: in programma la visita allo stabilimento e l’incontro con il nuovo presidente nazionale di Compagnia delle Opere, Bernhard Scholz, cui seguirà la cena sociale. Sempre Scholz sarà il relatore, nel pomeriggio dello stesso giorno, dell’ultima giornata della Scuola d’Impresa 2008, riservata agli imprenditori iscritti, sul tema “Selezione del personale”. Per partecipare alla serata: prenotazioni ed informazioni entro lunedì 23 giugno telefonando al numero: 0541.786455.

Sabato 28 giugno 2008

LA PRESENTAZIONE DEL MEETING DI RIMINI

Chiude la “Settimana in Compagnia… delle Opere” la presentazione della XXIX edizione del Meeting di Rimini, dal titolo “O protagonisti o nessuno”, che si terrà sabato 28 giugno alle 19.00 presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino Città.