Ritorna la festa de bagoin ma la tora in coincidenza con la festa di SantAntonio Abate. Dopo il processo è tempo di degustazioni, musica e spettacoli. Lappuntamento è per sabato 19 e domenica 20 con la due giorni di festa organizzata dallAssociazione Torre insieme al Comune di San Mauro Pascoli.
Ricco il programma che prenderà il via sabato 19 alle 15,00 con linizio della lavorazione delle carni di maiale, alle 17,00 lapertura dello stand gastronomico con carne di maiale cotta sul momento. Alle 17,30 (sala Archi) presentazione del libro "Una vita da maiale" curato da Piero Maroni: interverranno lautore e il sindaco di San Mauro Miro Gori. A tutti gli intervenuti sarà consegnata una copia del volume. Alle 21,00 La Vègia ad Sant'Antòni, con la rievocazione di storie, detti e proverbi della tradizione orale popolare con canti e balli della Romagna, eseguiti dai "Vir Pasquarul d'la piopa ".
Domenica 20 gennaio alle 9,00 santa Messa nella chiesa di San Pietro e Paolo, a seguire la benedizione degli animali. Alle 9,30 lavorazione con esposizione dei vari tipi di carne, alle 12,00 apertura dello stand gastronomico. Nel pomeriggio alle 15,00 A smitém bagòin", alle 15,30 Canti e balli all'osteri, con "I Pasquarul.
Nella due giorni di festa nella sala delle Tinaie sarà allestita una mostra di fotografie sul maiale dal titolo Un re senza trono.