Sabato 15 Maggio16:30:16
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Educazione stradale a Villa Verucchio

Attualità Verucchio | 15:40 - 22 Maggio 2010 Educazione stradale a Villa Verucchio

Più di 150 alunni delle scuole elementari di Verucchio, Villa Verucchio e Torriana hanno partecipato qualche giorno fa al progetto di educazione stradale organizzato e coordinato dal Corpo unico della Polizia Municipale della Valle del Marecchia.
Istruiti dagli agenti della Pm, i ragazzi delle classi quinte hanno sostenuto – in piazza Europa a Villa Verucchio – una prova in bicicletta soprattutto per apprendere il comportamento in strada e il rispetto della segnaletica. La prova sostenuta dai ragazzi in piazza Europa, per l’occasione trasformata in percorso stradale con tanto di cartelli e rotatorie, è stata preceduta – nel corso dell’anno scolastico – da una parte teorica che si è svolta all’interno delle aule delle classi interessate dove, sempre gli agenti della Municipale, hanno spiegato il corretto comportamento da tenere quando si è pedoni o ciclisti (dall’attraversamento pedonale all’uso delle piste ciclabili).
L’iniziativa, alla quale era presente l’assessore alla Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Valle del Marecchia, Giorgio Pruccoli, ha visto il coinvolgimento diretto della Direzione Didattica di Verucchio e si è conclusa con il rilascio a ciascun alunno del “Patentino da ciclista” e di un simpatico gadget. Nel precedente anno scolastico gli stessi alunni erano stati coinvolti in un altro progetto di educazione stradale conseguendo il “Patentino da pedone”. La prossima settimana a partecipare al progetto educativo saranno gli alunni delle scuole elementari di Santarcangelo (Pascucci, San Bartolo e San Vito).

< Articolo precedente Articolo successivo >