Martedý 04 Ottobre11:45:29
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

E' italiano il miglior Sommelier d'Europa

Attualità Emilia Romagna | 15:51 - 16 Novembre 2009 E' italiano il miglior Sommelier d'Europa

E' Luca Gardini il vincitore del concorso Miglior Sommelier d'Europa che si è svolto nella Repubblica di San Marino. Il degustatore milanese, 28 anni, ha sfidato nella competizione continentale - spiegano gli organizzatori in una nota - altri quindici professionisti provenienti da altrettanti Paesi in una due giorni di impegnative prove teoriche e pratiche.

"E' stato un onore per me aver rappresentato l'Italia in questa prestigiosa competizione. Non posso che essere soddisfatto di questo risultato - ha dichiarato Gardini - e spero che possa essere un esempio e uno stimolo per molti giovani che lavorano e nel mondo del vino e della ristorazione. Per me non rappresenta un arrivo, bensì un punto di partenza per migliorare ancor di più".

Tra le esperienze professionali del vincitore lo chef sommelier presso l'Enoteca Pinchiorri, il famoso Tre Stelle Michelin in pieno centro storico a Firenze. Attualmente ricopre lo stesso ruolo al Cracco, il celebre ristorante milanese in via Victor Hugo, a pochi metri dal Duomo. "Questa competizione dimostra che il sommelier è diventato una figura polivalente, una valido promotore e un grande comunicatore del patrimonio vitivinicolo mondiale", ha osservato Terenzio Medri, presidente della Worldwide Sommelier Association.

< Articolo precedente Articolo successivo >