Luned́ 01 Marzo14:39:51
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Don Giovanni sul palco del Tetro la Regina di Cattolica

Spettacoli Cattolica | 10:53 - 28 Gennaio 2011 Don Giovanni sul palco del Tetro la Regina di Cattolica

Sabato 29 gennaio si rinnova l'appuntamento con l'opera lirica a cura dell'Aassociazione Musicale Praeludium con la messa in scena del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart per la regia di Beppe De Tomasi e la direzione di Daniele Agiman. Lo spettacolo segna il debutto italiano del giovane baritono olandese Quirijn De Lang  che interpreta Don Giovanni, un cantante molto apprezzato nel nord Europa ma ancora poco conosciuto nel nostro paese.
Il Don Giovanni (titolo originale  "Il dissoluto punito") è un dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo De Ponte interpretato da Quirijn De Lang e Chiara Moschini e con gli interpreti - scelti fra i vincitori del concorso lirico G. Ricci - Belen Lopez Leon, Peter Balczo, Riccardo Fioratti, Abramo Rosalen.
È la seconda delle tre opere italiane che egli scrisse, su libretto del veneto Lorenzo Da Ponte, fra la stesura del Così fan tutte e de Le nozze di Figaro. Mozart aveva 31 anni all'epoca della sua stesura e viene considerato uno dei suoi massimi capolavori, della storia della musica e della cultura occidentale in generale. In esso vi è il riflesso di tutto il genio mozartiano nei diversi stili e modalità compositive e di un Settecento musicale giunto ormai all'apice del suo fulgore e alle porte dell'ormai prossimo Romanticismo.

< Articolo precedente Articolo successivo >