Domenica 18 aprile si svolgerà a Savignano sul Rubicone la Fiera Primavera il mercatino che coinvolge classi scolastiche,gruppi di ragazze e ragazzi che, per un giorno, si improvvisano venditori, allestendo coloratissimi stand con oggetti confezionati da loro o donati.
La Fiera Primavera, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, è una tappa del progetto ColoriAMO le città per un mondo unito, promosso dai Ragazzi per lUnità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari, dallAssociazione Verso un Mondo Unito in collaborazione con lAMU (o.n.g.). Oltre che a Savignano, anche questanno la Fiera si svolgerà in altre Piazze dellEmilia Romagna: Piacenza, Carpi, Massa Finalese e in altre Regioni:Marche,Sicilia,Calabria,Lazio, Toscana ed Umbria.
Con questo appuntamento, naturale conclusione di un percorso educativo sviluppato nel corso dellanno scolastico con laiuto di genitori e insegnanti, i ragazzi vogliono contribuire a costruire un mondo di pace e di fraternità con la cultura del dare. Con il ricavato della fiera, infatti, sostengono i cosiddetti Progetti Dare, attraverso cui, mediante un fondo di solidarietà, vengono finanziate borse di studio a favore di chi, nei Paesi più svantaggiati, non ha la possibilità di frequentare la scuola.Più di 400 sono state le borse di studio per lanno scolastico 2009/10 sostenute con il ricavato delle Fiere dello scorso anno.
Nella medesima giornata si svolgerà anche lesposizione a tema dei lavori (Favola, Canzone, Balletti, Musicall, Manifesto pubblicitario, Pagina di giornale, Prodotto multimediale) che i ragazzi hanno realizzato con l intento di educarsi ed educare allintercultura, trasmettendo il loro messaggio di amicizia fra i popoli. Momento speciale sarà il collegamento telefonico in diretta con i Ragazzi per lunità del Burundi: sarà occasione per uno scambio di esperienze e di conoscenza reciproca.
A Savignano levento è sostenuto dalla collaborazione degli Enti promotori con gli istituti comprensivi di Savignano,San Mauro Pascoli e Gatteo,col patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e delle Amministrazioni comunali.E stato preceduto il 21 marzo scorso da un torneo sportivo che ha coinvolto120 ragazzi e insegnanti in un pomeriggio all insegna del gioco come mezzo per sensibilizzare ad autentici valori di condivisione, rispetto reciproco, attenzione verso laltro, onestà nel mettere in pratica le regole di gioco, capacità di ascolto, capacità di scusarsi per unazione scorretta, etc. Lo stile di vita praticato vuole essere un impulso per un impegno analogo nella vita quotidiana: impegnarsi per una società orientata alla pace e allunità.