Mercoledý 01 Dicembre04:37:41
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Dedicata a Julien Temple la retrospettiva 2009 del Bellaria Film Festival e Biografilm

Spettacoli Bellaria Igea Marina | 08:22 - 14 Febbraio 2009 Dedicata a Julien Temple la retrospettiva 2009 del Bellaria Film Festival e Biografilm

Dopo avere esplorato nelle ultime edizioni la filmografia e la personalità di Donn Alan Pennebaker e di Peter Whitehead, il viaggio del Bellaria Film Festival e di Biografilm Festival tra le star della macchina da presa che abbiano raccontato in modo unico la musica renderà omaggio il prossimo giugno a Julien Temple.

Londinese, classe 1953, Temple si avvicina negli anni '70 alla scena punk -che saprà ritrarre come nessun altro- grazie anche all'amicizia con i Sex Pistols cui dedicherà sia "La grande truffa del rock'n'roll" (1980) che "Oscenità e furore", vent'anni dopo;  a partire dagli anni '80 Temple sarà regista dei più importanti video musicali dell'epoca (David Bowie, Depeche Mode, Judas Priest, Rolling Stones).
E' del febbraio 2008 il documentario dedicato a Joe Strummer, leader carismatico dei Clash ("Joe Strummer, il futuro non è scritto") con interviste a Bono, Johnny Depp, Jim Jarmusch.

Tra i suoi lungometraggi "Absolute Beginners" (1986), con Bowie e Patsy Kensit, "Le ragazze della Terra sono facili" (1988), con Geena Davis, Jim Carrey, Jeff Goldblum e "Aria", film collettivo girato con Altman, Godard, Beresford, Jarman e molti altri cineasti.

Negli appuntamenti con il Bellaria Film Festival e Biografilm verrà ripercorsa tutta la filmografia del geniale artista inglese, e verranno proiettati IN ANTEPRIMA MONDIALE "Dr. Feelgood" (sulla prolifica band di rythm'n'blues attiva dagli anni 70) e "Madness" (nel giugno 2008 Temple ha filmato 3 concerti della leggendaria band di musica ska, i Madness, all'Hackney Empire).

Temple sarà ospite a BELLARIA E A BOLOGNA.

Come nelle precedenti edizioni, in occasione della retrospettiva, realizzata come le precedenti con il patrocinio e il supporto dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, al protagonista della personale verrà dedicato un volume.

Anche il Milano Film Festival omaggia il poliedrico artista, con una giornata a lui dedicata al cinema Gnomo il 27 febbraio.

LE DATE DEL BFF 2009: 2-6 giugno

LE DATE DI BIOGRAFILM 2009: 10-14 giugno

< Articolo precedente Articolo successivo >