Marted́ 24 Novembre18:11:48
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Dal 29 Maggio al 2 Giugno 2008 Artisti in Piazza

Eventi Pennabilli | 14:29 - 07 Maggio 2008 Dal 29 Maggio al 2 Giugno 2008 Artisti in Piazza

In arrivo la dodicesima edizione del Festival Internazionale dell'Arte di Strada, Artisti In Piazza. Pennabilli, Provincia di Pesaro - Urbino. Da Giovedì 29 Maggio a Lunedi 2 Giugno 2008.

La dodicesima edizione di “Artisti in Piazza” si svolgerà come sempre nei vicoli e piazze della città di Pennabilli. Gli spettacoli che necessitano di particolari strutture e allestimenti scenici, saranno ospitati nel Teatro Vittoria, centro storico, e nel Palacirco, chapiteau situato a pochi passi dal centro. Tra le tante novità di questa edizione segnaliamo un ulteriore l’allargamento dell’area del festival. Vista la grande affluenza di pubblico che ha caratterizzato gli anni passati, nuove zone di ampio respiro saranno dedicate agli spettacoli ed al mercatino dell’artigianato artistico. Protagonisti del festival naturalmente sono loro: gli artisti di strada. In soli 5 giorni, si esibiranno a Pennabilli 50 compagnie provenienti da tutto il globo! Musicisti, fachiri, acrobati, attori di nouveau cirque e circo teatro, giocolieri, clown, mimi, e ogni sorta di fantastici personaggi che paiono usciti dalle fiabe.

"Artisti in Piazza è sicuramente uno degli eventi più importanti della Regione Marche", così definiva il festival Palmiro Ucchielli, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, alla conferenza stampa di presentazione del festival dell'edizione 2007, e per confermare le parole del Presidente anche per l'edizione 2008 l'organizzazione ha ben chiari i suoi obiettivi: ospitare in cinque giorni più di 50 compagnie internazionali di arte di strada, circa 200 artisti, organizzare 400 repliche di spettacoli, battere il record di presenze dell'edizione 2005 di 45.000 visitatori complessivi (il paese di Pennabilli fino a poche ore dal festival conta 1800 anime!), promuovere l'arte di strada; senza dimenticare l'obiettivo di una efficace promozione turistica dell'Alta Val Marecchia ad un pubblico nazionale ed internazionale.

E possibile affermare che il festival di Pennabilli insieme a "Buskers Festival" di Ferrara e "Mercantia" di Certaldo sono i tre principali festival dell'Arte di Strada in Italia.