Domenica 20 Settembre09:52:32
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Crossroads: il 15 maggio concerto a Santarcangelo

Spettacoli Santarcangelo di Romagna | 14:06 - 13 Maggio 2008 Crossroads: il 15 maggio concerto a Santarcangelo

L'appuntamento con l'avvincente David Binney Quartet, giovedì 15 maggio alle ore 21:15 presso il Teatro Supercinema di Santarcangelo (Rimini), è l'unica tappa nella cittadina romagnola della nona edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Nella formazione statunitense, oltre al leader pianista David Binney, militano alcuni dei nomi più brillanti del jazz contemporaneo: Craig Taborn al pianoforte, Scott Colley al contrabbasso e Brian Blade alla batteria. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Santarcangelo di Romagna e l'Associazione Culturale Ora d'Aria di Santarcangelo, nell'ambito di "Santarcangelo in Jazz". Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

David Binney è nato in Florida (nel 1961), è cresciuto in California, ma si è trovato a New York nel momento principale della sua formazione da sassofonista: sarà per questo che nella sua musica traspaiono sia il fervore acceso della metropoli che gli sviluppi ariosi del jazz della West Coast.

L'attività da leader e le collaborazioni prestigiose sono proseguite di pari passo per Binney: le sue presenze in alcuni dei gruppi più importanti di Uri Caine (i progetti sulle musiche di Mahler e Bach), di Jim Hall, nelle orchestre più blasonate (Gil Evans e Maria Schneider) e addirittura al fianco di Aretha Franklin sono una dimostrazione di estrema sensibilità musicale.

Ma Binney non è da meno nella scelta dei musicisti da inserire nei propri gruppi. Basta vedere la sezione ritmica che completa il suo attuale quartetto: Craig Taborn, pianista tra i più richiesti nella competitiva scena newyorkese; Scott Colley, bassista energico e creativo, e Brian Blade, un vero fuoriclasse della batteria, il favorito di Wayne Shorter, Joshua Redman, Brad Mehldau…

Per informazioni:

Teatro Supercinema, Piazza Marconi 1. Biglietteria serale dalle ore 18: tel. 0541 622454.