Mercoledì 30 Settembre05:02:52
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Concerti 11 giugno: Rimini Jazz & Swing

Spettacoli Rimini | 13:37 - 10 Giugno 2008 Concerti 11 giugno: Rimini Jazz & Swing

Con i concerti di mercoledì 11 giugno prende il via l'ottava edizione di Rimini Jazz & Swing, che proseguirà sino al 18 giugno con un calendario denso di appuntamenti, tra concerti serali di grande richiamo e un’abbondante proposta di musica a tutte le ore del giorno in vari luoghi della città. Il festival dedicato al jazz tradizionale e allo swing è organizzato dall'Associazione Culturale Riminese "Amici del Jazz" assieme all'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia e il Comune di Rimini.

clip_image002.jpg

Tra gli appuntamenti di questa prima giornata di Rimini Jazz & Swing 2008 spicca l’evento di punta dell’intero festival: l’esibizione dell'American All Stars (in Piazzale Fellini, ore 21:30, ingresso gratuito), una formazione unica, assemblata appositamente per il festival riminese, e composta da numerosi solisti di spicco dell'attuale scena dixieland. Sotto la guida di Lino Patruno (chitarra, banjo), il più celebre esponente italiano del jazz tradizionale, faranno parte di questa all stars nomi del calibro di Randy Reinhart (cornetta), Dan Barrett (trombone), Allan Vaché (clarinetto), Mark Shane (pianoforte), Guido Giacomini (contrabbasso), Eddie Metz Jr. (batteria) e Rebecca Kilgore (voce).
L'American All Stars darà vita a un concerto con lo spirito spontaneo di una jam session basata sui temi classici del jazz di New Orleans e Chicago. Impressionante è l’esperienza che ognuno dei musicisti di questo super gruppo porta sul palco. Randy Reinhart, originario del New Jersey, ha esordito giovanissimo e ha presto suonato al fianco di nomi come Bobby Hackett. Allan Vaché viene da una famiglia che è una vera fucina di talenti musicali e sin dagli esordi negli anni Settanta ha lavorato al fianco di nomi spicco come Pee Wee Erwin, Gene Krupa, Clark Terry, Lionel Hampton... Il californiano Dan Barrett ha suonato con stelle del jazz come Rosemary Clooney e Benny Goodman ma ha anche preso parte alle colonne sonore di vari film di Woody Allen oltre che di The Cotton Club. Eddie Metz Jr. ha dato il ritmo alle formazioni di Dick Hyman, Chick Corea, Woody Herman, Clark Terry, Arturo Sandoval, Scott Hamilton, Ken Peplowski… oltre a vantare una lunga presenza nel reparto musicale della Walt Disney World. Il pianista Mike Shane ha suonato con Benny Goodman e in molte all stars con membri delle grandi band di Louis Armstrong, Count Basie, Duke Ellington, Tommy Dorsey e Glenn Miller. Rebecca Kilgore è una delle cantanti più amate degli Stati Uniti d’America: molto versatile, si dedica con particolare passione all’interpretazione del repertorio vocale jazz degli anni Trenta e Quaranta.
A tirare le fila dell’American All Stars ci sarà poi tutta la maestria di Lino Patruno, da oltre 50 anni dominatore della scena italiana del jazz tradizionale, nonché vero uomo di spettacolo impegnato tra radio, tv, cinema e teatro.

Nell’attesa del concerto di Piazzale Fellini, al Caffè delle Rose (inizio ore 19) si potrà godere della musica proposta dal gruppo Tre Uomini e una Susy (Susanna Zecchini: voce, Stefano Pagliarani: piano, Franco Mongiusti: contrabbasso, Luca Picari: batteria). La musica al Caffè delle Rose proseguirà sino a tarda notte, accompagnata da una degustazione di vini e prodotti locali realizzata in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Rimini.

Informazioni:
Associazione Culturale Riminese Amici del Jazz
Tel.: 0541 52206        Fax: 0541 437700
web: www.jazzswingrimini.com
email: info@jazzswingrimini.com

Prezzi:
Tutti i concerti sono gratuiti