Sono conclusi i lavori di riqualificazione di via Pascoli. Uno degli ingressi al centro cittadino dalla Statale 9 Emilia è stato sistemato e rimesso in sicurezza. Il nuovo manto stradale, lampliamento del marciapiede sul lato destro della carreggiata e la realizzazione di una corsia pedonale sul lato sinistro (nella foto) hanno adeguato la strada alle necessità sempre più pressanti della circolazione a ridosso della statale. La realizzazione dellintervento, in carico allAssessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Savignano sul Rubicone, ha rappresentato loccasione per ripensare la viabilità. Via Pascoli è percorribile ora in un unico senso di marcia, direzione mare-monte. Ciò comporta una migliore temporizzazione del semaforo, grazie al ridotto afflusso sulla via Emilia nel punto di intersezione con via Saffi, e di conseguenza uno snellimento del traffico che ridurrà lemissione di gas inquinanti dovuti alla sosta, anche breve, degli automezzi sulla via Emilia.
Lintervento fa parte del comparto ex Cinema Odeon. Realizzato in parte a carico del privato e in parte a carico del Comune di Savignano sul Rubicone (per una cifra di circa 18 mila euro), va a inserirsi allinterno di un consistente pacchetto di opere realizzate dallAmministrazione Comunale nellambito della viabilità.
Con il completamento di via Pascoli, i cantieri realizzati e portati a termine salgono a 22 spiega lAssessore ai Lavori Pubblici Luciano Gobbi. Ne cito i principali. La rete viaria cittadina sta acquistando un nuovo aspetto grazie alla sistemazione di via Togliatti, Viale della Libertà e via della Pace. A questi si aggiungono gli interventi su via Galvani, via Romea, via Selbelle III, Felloniche in collaborazione con il Comune di Longiano via Pietà e via Alberazzo. Abbiamo provveduto alla realizzazione della rotonda di via Rio Salto e contribuito al 50% con la Provincia di Forlì-Cesena alle rotatorie di via Togliatti e della via Emilia-Provinciale Gatteo. Sono inoltre in via di completamento i lavori in via F.lli Bandiera e Ciro Menotti mentre si trovano in pieno svolgimento le opere in via Moroni e Corso Vendemini. Il disagio per linterruzione della viabilità nei luoghi interessati, per il quale mi scuso, sarà compensato da una migliore efficienza e sicurezza delle nostre strade. Limpegno dellAssessorato non si ferma qui. Sono già a buon punto le pratiche per lapertura dei prossimi cantieri, in particolare ricordo via Villagrappa e Piero della Francesca, il parcheggio antistante la palestra di Fiumicino nonché il tratto di via Rubicone sinistra ad esso collegato.