Sabato 31 Luglio20:24:13
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Chiusura per Cartoon Club: i premi

Cultura Rimini | 09:00 - 03 Agosto 2009 Chiusura per Cartoon Club: i premi

Si è conclusa, con la proiezione del film “Tiffany e i tre briganti”alla Corte degli Agostiniani, la XXV edizione di Cartoon Club,  Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di  Rimini. Numerosi i premi ed i riconoscimenti assegnati durante il Festival riminese.
PREMIO SIGNOR ROSSI
La Giuria del XIII Premio Signor Rossi composta da Nedo Canotti  (Presidente), Andrea Fornasiero, Emiliano Fasano, Jao Eka M’Changama  e Katarína Minichová ha assegnato i seguenti premi:
MIGLIOR FILM: URS di Moritz Mayerhof (Filmakademie Baden- Württemberg) Per la qualità di una realizzazione che riesce nel difficile compito di integrare 2D e 3D e per la resa poetica di un soggetto ricco di  archetipi ed echi mitici, capace di parlare a pubblici di ogni età.
MIGLIORE SCUOLA D’ANIMAZIONE: FILM & TELEVISION ACADEMY (HFF) “KONRAD WOLF” L’istituto ha mostrato in tutti i lavori una particolare coerenza per  lo sviluppo di personaggi, sia comici che drammatici, originali tanto  nella scrittura quanto nella resa grafica.
PREMIO CARTOON BABY
La giuria della I Premio “Cartoon Baby” composta da Damiano Ramberti  (Presidente), Perla Bencinvenga Noé, Giulia Guy Bendandi, Sofia  Ingrosso e Giacomo Ramberti ha assegnato il premio per il miglior film a
BIRDSTRIKE di Johannaes Schiechsl (Filmakademie Baden- Württemberg)
PREMIO FRANCO FOSSATI
La giuria del XIII Premio “Franco Fossati” composta da Luigi Bona  (Presidente), Gianni Brunoro, Giulio Cesare Cuccolini, Michele  Ginevra e Paolo Guiducci ha assegnato il premio a SERGIO TOPPI – IL SEGNO DELLA STORIA a cura di Hamelin, pubblicato da  Black Velvet edizioni (Bologna, 2009)
PREMIO FEDE A STRISCE – ROBERTO RAMBERTI
La giuria del V Premio “Fede a Strisce” composta da Stefano Gorla  (Presidente), Alessandro Bottero e Paolo Guiducci ha assegnato il  premio a GENESI. E LA LUCE FU di Roberto Battestini pubblicato dalle Edizioni EDB
Secondo classificato è risultato il volume MASSIMILIANO KOLBE. UN  SANTO NELL’INFERNO di Dino Battaglia (disegni) e Laura Battaglia  (testi) pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova.
Inoltre sono state assegnate due menzioni speciali alla serie NEMROD  (edizioni Star Comics) e a  IL SOGNO DI PADRE ALFREDO di Piero Gheddo  e Giuseppe Pagliari (edizioni San Paolo).

< Articolo precedente Articolo successivo >