Mercoledý 20 Novembre16:46:37
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Cgil: verso il XVI Congresso

Rimini | 15:59 - 15 Dicembre 2009

Nel pieno di una crisi globale, economica ed ambientale, la CGIL svolgerà il proprio sedicesimo congresso. Il calendario delle assemblee nei luoghi di lavoro è già partito e con i congressi di categoria e territoriali, giungerà fino a maggio del 2010, precisamente dal 5 all’8 maggio quando, proprio a Rimini, si terrà l’assise nazionale. Il Congresso della CGIL territoriale, è previsto per il 2 e 3 marzo.
In controtendenza con una politica urlata e rabbiosa che tende a restringere gli spazi di democrazia e partecipazione, la CGIL risponde con il metodo del confronto dialettico sviluppando un ampio dibattito in cui tutti gli iscritti (5.750.000 circa) potranno esprimere il loro pensiero, potranno votare e decidere le politiche e i gruppi dirigenti a tutti i livelli dell’Organizzazione.
Il XVI Congresso della CGIL affronterà i temi della crisi, ma contemporaneamente elaborerà delle proposte perché dalla crisi si possa uscire mettendone in discussione tutte le cause: economiche, sociali e morali e sollecitando il Paese a riprogettarsi, a ricostruire un orizzonte di speranza in cui sia possibile trovare soluzione ai problemi di oggi.
Sono due i documenti che verranno dibattuti nel corso del XVI Congresso: “I diritti ed il lavoro oltre la crisi”, di cui è primo firmatario Guglielmo Epifani, seguito da 144 membri (81,36%) del Direttivo nazionale e “La CGIL che vogliamo” primo firmatario Domenico Moccia, seguito da 33 membri (18,64%).
Nel territorio di Rimini la prima iniziativa pubblica si terrà questa sera, martedì 15 dicembre 2009, alle ore 20.30, presso la sede CGIL di via C. di Marzabotto, 30 con la presentazione del documento congressuale “I diritti ed il lavoro oltre la crisi”. Partecipano ai lavori Daniela Bortolotti CGIL regionale Emilia Romagna, Nicola Nicolosi CGIL nazionale (Coordinatore nazionale area programmatica Lavoro e società), Graziano Urbinati Segretario generale CGIL Rimini.
L’assemblea pubblica di presentazione del documento congressuale “La Cgil che vogliamo” si terrà invece venerdì 18 dicembre 2009 dalle ore 09.30 alle ore 11.30 sempre presso la sede CGIL Rimini. Partecipano ai lavori Simonetta Ponzi CGIL regionale Emilia Romagna, Massimo Fusini Segretario generale Funzione Pubblica/CGIL Rimini, Massimiliano Gabrielli Segretario generale FIOM/CGIL Rimini.