Martedý 22 Settembre06:40:49
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Campionati italiani danza sportiva 'Rimini 2008'

Sport Rimini | 13:39 - 10 Giugno 2008 Campionati italiani danza sportiva 'Rimini 2008'

Invaderanno Rimini con la loro voglia di divertirsi, al fianco degli atleti agonisti. Non è il podio il primo pensiero dei tesserati FIDS che appartengono al Settore Amatoriale, ma i tantissimi Amatori partecipanti ai Tricolori 2008 proporranno comunque uno spettacolo di primo livello. Tra il Padiglione Verde e quello Rosso della Fiera di Rimini, andranno in pista gli Amatori di tutte le età, dalla categoria 6-9 anni fino agli over 62. 

Nelle discipline delle danze caraibiche, tango argentino, liscio tradizionale e balli di gruppo il Settore Amatoriale prenderà parte al Campionato Italiano utilizzando i regolamenti specifici ad esso dedicato.  La competizione è rivolta a tutti gli allievi delle scuole di ballo che, a titolo ludico, ricreativo, sociale, imparano a ballare partecipando a gare di ballo in cui i fattori "divertimento, coinvolgimento e promozione" hanno la priorità sul confronto tecnico agonistico.

L'obiettivo della Federazione è di creare un comparto - il Settore Amatoriale appunto - che sia dedicato a chi vuole divertirsi ballando, traendo quel benessere psicofisico che la pratica sportiva della danza riesce ad esprimere in maniera maggiore rispetto ad altri sport, grazie al connubio movimento coordinato e musica. Il tasso di "wellness" della danza sportiva, infatti, è molto elevato anche grazie al fatto che può essere praticato con il proprio partner o con il gruppo di amici e l'impegno psicofisico necessario per ballare a tempo di musica lo rende utile a migliorare la coordinazione generale, il proprio portamento e l'aspetto fisico. 

La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di Danza Sportiva 2008 si svolgerà a Roma giovedì 19 giugno, alle ore 12.00, nella Sala Giunta CONI al Foro Italico e conterà sulla presenza del Presidente CONI Gianni Petrucci e del Segretario Generale Raffaele Pagnozzi