Luned́ 08 Marzo13:12:32
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Campionati italiani assoluti invernali di nuoto sincronizzato

Sport Riccione | 17:06 - 20 Febbraio 2008 Campionati italiani assoluti invernali di nuoto sincronizzato

La Polisportiva Comunale Riccione ospita un altro grande avvenimento sportivo. Dalle 9 di venerdì 22 febbraio fino a domenica 24, nello Stadio del Nuoto di Riccione, si tengono i Campionati italiani assoluti invernali di nuoto sincronizzato.

“Un appuntamento importantissimo – afferma Laura Del Sette, segretaria della Federazione italiana nuoto – perché è l’ultima chiamata prima degli Europei di Eindhoven di marzo e delle qualificazioni olimpiche che si terranno a Pechino in aprile”.

Alla competizione partecipano le migliori 16 squadre italiane secondo il ranking 2007. In acqua scenderanno in totale 167 atlete nelle tre competizioni previste: Singolo (venerdì), Duo (sabato mattina) e Squadra (sabato pomeriggio). La domenica mattina sarà dedicata, per tutte, all’esecuzione degli esercizi obbligatori.

A questi campionati italiani partecipano, fuori gara, anche le nazionali di Duo e Squadra. Lo fanno per testare, di fronte ad una giuria, la bontà degli esercizi preparati in occasione delle prossime qualificazioni olimpiche che, soprattutto per le otto ragazze della Squadra, appaiono alquanto complicate (in pratica, c’è ancora un solo posto a disposizione per Pechino 2008). Poi, tutte le atlete della nazionale, da lunedì 25, si tratterranno a Riccione per uno stage di una settimana in preparazione degli Europei.

“Con questo appuntamento apriamo ufficialmente la sequenza di manifestazioni a carattere nazionale e internazionale che ci accompagnerà fino ad ottobre” ha detto Massimo Pironi, presidente della Polisportiva Comunale Riccione. “E sono particolarmente lieto – ha concluso - che questi campionati di Sincro siano seguiti dalla Rai. Questo ci permette di regalare un palcoscenico nazionale alla città. Mi auguro di vedere tanti riccionesi sugli spalti a seguire una disciplina tanto affascinante”.

< Articolo precedente Articolo successivo >