Venerdý 03 Dicembre18:31:54
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Bellaria Film Festival: aperte le iscrizioni

Eventi Bellaria Igea Marina | 15:57 - 19 Gennaio 2009

Si aprono le selezioni per l'edizione 2009 del Bellaria Film Festival Anteprimadoc, che quest'anno si svolgerà a Bellaria Igea Marina (Rimini) dal 2 al 6 giugno 2009.

La 27ª edizione del Bellaria Film Festival AnteprimaDoc è promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini.

Il festival, diretto per il quarto anno consecutivo da Fabrizio Grosoli, è tra gli appuntamenti più rilevanti per il documentario narrativo e di creazione, e si propone di ricercare, valorizzare e promuovere i prodotti della cinematografia documentaria italiana e favorire lo scambio e il confronto di esperienze tra i cineasti. 

Al concorso Anteprimadoc possono partecipare i film documentari inediti terminati dopo il 1° gennaio 2008 (liberi il formato e la durata). I lavori sottoposti alla selezione non devono essere stati presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche. Per la proiezione pubblica sono ammessi i formati 35 mm e 16 mm per le pellicole; Betacam SP per i video. Il termine del bando è fissato al 1° aprile 2009.

La giuria assegnerà, il primo premio (pari a 5.000 euro), al regista del miglior film o video ed il secondo premio (pari a 2.000 euro).

Il Bellaria Film Festival assegna anche il Premio Casa Rossa Doc dedicato a documentari di creazione e narrativi che siano stati distribuiti nelle sale, abbiano partecipato a un festival nazionale o siano stati diffusi da un canale TV nazionale dopo il 9 giugno 2008. Il premio intende segnalare i migliori documentari italiani dell'anno; la preselezione è effettuata in collaborazione con Doc/it ed affidata ad un comitato di esperti del settore.

Il Premio, dell’importo di 5.000 Euro, sarà assegnato da una giuria popolare attraverso un voto espresso durante lo svolgimento del festival. Anche in questo caso il termine del bando è fissato al 1° aprile 2009.

< Articolo precedente Articolo successivo >