Marted́ 04 Ottobre01:48:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Autostrada: al via lavori per la terza corsia A14

Rimini | 19:53 - 27 Dicembre 2009 Autostrada: al via lavori per la terza corsia A14

I lavori per la terza corsia dell’A 14 si dovrebbe aprire nei primi mesi del 2010; Autostrade per l'Italia che ha sottoscritto un contratto di finanziamento, della durata di 15 anni, per 1 miliardo di euro con la Cassa Depositi e Prestiti.Il mutuo è finalizzato proprio alla realizzazione del tratto riminese di A14, fondamentale per decongestionare il traffico estivo.

L'assessore provinciale alla Mobilità, Alberto Rossini, ha annunciato che ”molte situazioni critiche verranno risolte proprio con l’avvio dei lavori sull’A14: le rotatorie sulla Ss16 a Rimini in via Covignano e in via della Fiera e la variante sulla S.P. Montescudo; a Riccione le rotatorie in via Veneto e in viale Udine; a Coriano presso Raibano il cavalcavia di via Venezia; a Misano il rifacimento di via del Carro e dell’intersezione con la strada provinciale per Tavoleto; a San Giovanni e a Cattolica in via Ordoncione e via Luciona”.

Con la terza corsia di fatto saranno realizzati anche alcun tratti della statale 16– spiega Rossini – ma soprattutto abbiamo un progetto preliminare unico da Rimini Nord fino a Misano”. Già stanziati 63,5 milioni di euro per un primo lotto. Il costo complessivo per circa 23 km è di 360 milioni. Dove trovarli? “Basterebbe – risponde l’assessore - che il Governo recepisse la Direttiva europea Eurovignette del 2006, che invece ancora non è stata adottata”.

< Articolo precedente Articolo successivo >