Giovedý 05 Agosto04:16:49
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

auto: Gabellini trionfa sul circuito di Misano

Sport Misano Adriatico | 15:42 - 15 Settembre 2008 auto: Gabellini trionfa sul circuito di Misano

Il pilota romagnolo trionfa sul circuito di Misano nel penultimo round del Campionato Italiano Superstars.

Stessa pista, stessa bandiera scacchi, stesso gradino del podio. L'inno di Mameli ha suonato oggi domenica 14 settembre per celebrare la vittoria di Stefano Gabellini nel settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Superstars. Sul tracciato di casa, il pilota del Caal Racing ha condotto una gara magistrale, infliggendo sensibili distacchi agli avversari e portandosi così a casa una straordinaria vittoria. 

La giornata di qualifiche ufficiali aveva già messo in evidenza un Gabellini veloce e motivato. La sessione di sabato si è conclusa infatti con un ottimo secondo posto per la BMW del cattolichino, a soli 6 centesimi di secondo da Giorgio Sanna. Terzo il leader di classifica generale Gianni Morbidelli.

Allo start lanciato di oggi il pilota romagnolo fa capire subito quale sarà la sua tattica di gara. Alla prima curva tenta subito l'attacco sull'Audi che lo precede, ma senza riuscire a completare il sorpasso. Curva dopo curva Gabellini lima centesimi sull'avversario e lo passa una prima volta, ma Sanna riesce a metterci una pezza. Qualche minuto dopo avviene il sorpasso decisivo, grazie al quale la BMW del Caal Racing si porta al comando e inizia a guadagnare decimi su tutte le altre vetture con un'azione decisa e grintosa.

L'ordine d'arrivo conclusivo vede lo scatenato Stefano Gabellini imporsi sulle due Audi di Sanna e Morbidelli e, più indietro, sulla BMW di Kristian Ghedina al quarto posto. Con la terza piazza di oggi, Gianni Morbidelli conquista matematicamente la vittoria del Campionato Italiano Superstars, mentre Gabellini consolida il secondo posto e conserva la leadership dell'International Series, la classifica di respiro internazionale del Superstars.

"Sono molto contento per la squadra che ha lavorato sodo tutto l'anno. Dedico perciò la vittoria alla scuderia e al mio amico Armando – dichiara Stefano Gabellini –.  Non è stato facile portare a termine questa gara. Il mio obiettivo era sorpassare Sanna e dopo esserci riuscito ho dovuto dare il massimo per difendere la mia posizione. Vincere davanti al pubblico di casa è sempre un'emozione indescrivibile e oggi è stata una giornata meravigliosa".

L'appuntamento con l'ultima gara del Campionato Italiano Superstars è prevista per il 28 settembre sul circuito di Adria (RO).

< Articolo precedente Articolo successivo >