Domenica 28 Novembre01:34:07
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Atletica: tre riccionesi ai Campionati italiani di Categoria

Sport Riccione | 22:12 - 11 Febbraio 2009

Sabato 14 e domenica 15 febbraio, al Palaindoor di Ancona, va in scena il Campionato italiano indoor di Categoria (ovvero Promesse, Allievi e Junior). Si tratta dell’appuntamento invernale più importante per l’atletica leggera giovanile. Tre sono i riccionesi in gara, usciti dalla “fucina” della Riccione ‘62: Matteo Eusebi nel salto triplo Promesse, Marco Zanni nei 1000 Allievi e Nicole Porzioli nel peso Allieve.
Eusebi, da quest'anno portacolori della Fratellanza Modena, viene da una stagione indoor che l'ha visto sempre vincente in ambito regionale ma senza esprimere ottime misure. In questa stagione i 15 metri sono per lui ancora miraggio, nonostante il suo personale sia di 15,30. Però, Matteo è un atleta che sa trovare stimoli forti durante le gare nazionali. Per di più, si trova a gareggiare contro Daniele Greco, il giovane fenomeno del salto triplo nazionale, (16,50 metri il suo record) suo compagno in nazionale. Un motivo in più per tirare fuori la grinta agonistica che gli è usuale.
Marco Zanni, per il secondo anno in forza alla Francesco Francia Bologna, correrà un 1000 metri pieno di incognite. La stagione l’ha visto sempre tra i primi ma con tempi sempre un po’ al di sopra di quel che ci si aspettava. Dalla sua parte ha una grande conoscenza della pista anconetana e diverse gare indoor al suo attivo in questa stagione.
Infine l'allieva Nicole Porzioli. Proverà a regalarsi una posizione di prestigio nella gara del getto del peso, ma la controversa stagione che la vista puntare più sulla velocità (senza però ottenere il minimo per gli italiani), e la conseguente poca confidenza col peso (dove, al contrario, il “pass” per la rassegna nazionale è arrivato), ha innervosito parecchio la giovane riccionese. Solo se conserverà la dovuta lucidità in gara, non è impossibile sperare in un colpaccio.

Nella foto Marco Zanni

< Articolo precedente Articolo successivo >