Lunedý 06 Dicembre11:45:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Al via il concorso letterario 'Subway'

Eventi Rimini | 16:22 - 10 Febbraio 2009 Al via il concorso letterario 'Subway'

Al via il concorso letterario 'Subway', dedicato agli under 35, che negli ultimi otto anni è stato trampolino di lancio per molti talenti. Tra le principali città coinvolte anche Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna con una tiratura complessiva di 4.350.000 copie stampate su carta riciclata al 100%..

Promotore di'Subway' è il Gruppo Hera, che quest'anno ha introdotto il premio 'L'energia della scritturà, riservato ad uno scrittore residente sul territorio servito dall'azienda. Le opere pubblicate ogni anno, con l'ultima che si aggiungerà grazie ad Hera, sono quindi salite a tredici. Il tredicesimo libretto in ogni città è dedicato all'opera che meglio descrive e interpreta le trasformazioni sociali e culturali nel territorio urbano.

Per partecipare al concorso occorre spedire entro il 15 febbraio (farà fede il timbro postale) il proprio racconto in busta chiusa, specificando esternamente l'anno di nascita, a Associazione Laboratorio-E20, Piazza Cadorna, 10 - 20123 Milano (Tel. 02 8054324). Saranno presi in considerazione i testi rigorosamente inediti lunghi fino a nove cartelle, cioé 18.000 battute compresi gli spazi bianchi. L'autore dovrà indicare il titolo, il genere del testo e il numero di minuti che ritiene necessari per completare la lettura; il tutto accompagnato da una cartella di autopresentazione contenente tutti i dati personali (non superiore alle 2.000 battute). Faranno parte della giuria, che assegnerà il premio Hera per la stampa del 13/o libretto, la scrittrice Grazia Verasani in veste di presidente, il vicedirettore de Il Resto del Carlino Pierluigi Masini, il giornalista-scrittore Valerio Varesi, il caposervizio cultura Corriere di Bologna Helmut Failoni, il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, il presidente della Fondazione Alma Mater Walter Tega. Il bando del concorso letterario e quello di 'Copertine al Tratto' potranno essere scaricati dal sito del Gruppo Hera www.gruppohera.it e dal sito www.subway-letteratura.org

< Articolo precedente Articolo successivo >