Venerdý 23 Luglio20:03:30
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Al termine i lavori del 'Ponte Tiberio'

Eventi Rimini | 13:58 - 06 Agosto 2009

E' ormai in fase di conclusione l'intervento di sistemazione idraulica dell'invaso del Ponte di Tiberio.
Mentre si sono già completati i lavori previsti dal primo lotto, che prevedevano la sistemazione idraulica del bacino e il primo intervento di manutenzione e consolidamento dei bastioni settentrionali, con la posa e la realizzazione della pavimentazione stradale è ormai imminente la riapertura di Via Bastioni Settentrionali, concludendo così, in grande anticipo sui tempi di realizzazione previsti, l'intervento previsto col secondo lotto che contrattualmente aveva una durata di 540 giorni complessivi. Ora con la rimozione della diga mobile collocata a Valle del Ponte Tiberio, che ormai è priva di funzione rappresentava un ostacolo al libero deflusso delle acque nella parte terminale del porto canale, è ripristinato il collegamento tra le acque del porto e l'invaso del ponte romano, che costituiscono ora un unico sistema idraulico. Eliminando il rigurgito a monte, migliorando così sensibilmente le condizioni di rischio idraulico a monte, nel parco urbano e nelle fasce limitrofe, che avrebbero potuto manifestarsi in occasione di eventuali pene del fiume Marecchia.  Con i lavori di sistemazione idraulica si sono completati anche i restauri del Ponte Tiberio consistenti nella pulizia delle sei pile di marmo d’Istria che sostengono le cinque arcate del ponte romano nella fascia a contatto con l'acqua. Anche i lavori di consolidamento strutturale  previsti dal secondo lotto, che hanno completato il restauro e il consolidamento dei muri e dei bastioni medievali del porto canale, che stanno volgendo al termine.
Attualmente è in corso la posa e la realizzazione della pavimentazione stradale lungo via Bastioni Settentrionali col parziale ripristino dell'antica pavimentazione ottocentesca rinvenuta durante gli scavi archeologici.

Ecco il video della presentazione alla stampa dei lavori del Ponte Tiberio e l'intervista all'Assessore ai Lavori Pubblici Paola Taddei.

< Articolo precedente Articolo successivo >