Venerd́ 25 Settembre22:44:56
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

A NOVAFELTRIA, SARTIANO SI RACCONTA

Eventi Novafeltria | 14:21 - 27 Luglio 2007 A NOVAFELTRIA, SARTIANO SI RACCONTA

L’Amministrazione Comunale di Novafeltria e la comunità di Sartiano, invitano tutti, domenica 29 luglio, a Sartiano, alla festa organizzata dagli abitanti del paese per celebrare il Centenario del Comune di Novafeltria.
Se il Centenario è anche un’occasione per ricostruire il proprio passato, la memoria della propria collettività, gli abitanti di Sartiano hanno colto nel segno. Infatti, negli ultimi mesi, insieme all’assessore alla cultura del Comune di Novafeltria Maria Letizia Valli, si sono riuniti più volte, in incontri molto partecipati, dove ognuno si è prodigato  a proporre idee per un evento che ricostruisse puntualmente la storia di Sartiano, Sartiano di una volta. Così, il pomeriggio di domenica 29 si trasformerà in un racconto su Sartiano, dalle sue origini ai giorni nostri, riscoprendo le tradizioni, gli antichi mestieri, i giochi e il mangiare di una volta, spaccati di vita contadina; per far questo saranno tra l’altro allestite le vecchie stalle per far rivivere la vita dei contadini.
Sarà una festa originale e bella, che vedrà la partecipazione di tutti residenti, che, per l’occasione, hanno invitato a “ritornare” tutti i loro parenti emigrati anni or sono in altre parti d’Italia e all’estero.Il borgo di Sartiano si presenterà agli occhi dei visitatori con il volto di 50-60 anni fa.