Venerdė 14 Dicembre23:32:59
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Dig Award e Bellaria Film Festival approdano a Roma con il documentario ‘Ustica. Il missile francese’

Attualità Riccione | 10:33 - 10 Giugno 2017 Dig Award  e Bellaria Film Festival approdano a Roma con il documentario ‘Ustica. Il missile francese’

Trentasette anni sono ormai passati dalla strage di Ustica, ma sulle cause di quel disastro aereo che ha provocato la morte di 81 persone manca ancora una verità ufficiale. DIG Awards e iI Bellaria Film Festival, dopo la presentazione a Bellaria del 25 maggio scorso, portano a Roma, al Cinema Farnese Persol (Piazza Campo de’ fiori, ore 21, ingresso gratuito) il dibattito su uno dei capitoli più bui della recente storia italiana, con un documentario-inchiesta che ricostruisce gli eventi di quella notte: la tragica fine del DC-9 in volo tra Bologna e Palermo, i pesantissimi depistaggi successivi e le probabili responsabilità del governo di Parigi in quello che sembra, a tutti gli effetti, un episodio di guerra non dichiarata nei cieli del Mediterraneo.

Ustica. Il missile francese è firmato da Emmanuel Ostian ed è stato presentato in forma progettuale nell’edizione del 2015 dei DIG Awards e successivamente trasmesso in Francia su Canal+ e in Italia da Matrix, su Canale 5.

Ora, dopo la proiezione al 35° Bellaria Film Festival alla presenza di Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, arriva a Roma accompagnato dal direttore di DIG Awards Sara Paci e dal direttore del Bellaria Film Festival Simone Bruscia.

Così come accade con la partnership con Riccione Teatro, la collaborazione tra i due Festival continua ad aprire nuove possibilità e occasioni pregiate che li accreditano sempre più sul territorio nazionale e non solo: due realtà della Regione Emilia-Romagna che incrociano cinema, documentario e inchiesta dando vita ad un network virtuoso fondato su contenuti, percorsi, modalità innovative di ricerca.

L’appuntamento con Ustica. Il missile francese si inserisce nella rassegna che il Cinema Farnese Persol dedica al Bellaria Film Festival dal 8 al 11 giugno, una programmazione che vede una selezione dei film passati in concorso quest’anno e nelle edizioni precedenti.

 

USTICA è un documentario prodotto da Capa Presse con la partecipazione di Canal + e distribuito da Newen Distribution. Edizione italiana a cura di Mediaset.

 

www.dig-awards.org

Area SondaggiIl sondaggio

Chiusura domenicale dei negozi, sei d'accordo?