Sabato 15 Maggio15:02:50
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Alta Valmarecchia, alla scoperta del 'cibo per principi': il fungo prugnolo, la sagra a Miratoio di Pennabilli

Eventi Pennabilli | 13:11 - 27 Maggio 2017 Alta Valmarecchia, alla scoperta del 'cibo per principi': il fungo prugnolo, la sagra a Miratoio di Pennabilli

È conosciuto come il “cibo per principi”. Applaudito, anche scientificamente, già dal Cinquecento, era riservato in genere “per le mense dei signori e dei nobili, ai quali non si può fare un regalo più gradito”.



Oggi quel fungo non è più esclusiva dei nobili ma a disposizione di tutti coloro che amano la buona tavola. Parliamo del fungo Prugnolo (chiamato anche Spignolo), tanto prelibato quanto raro.

Una delle aree più vocate è proprio l’alta Valmarecchia. Proprio qui, in particolare a Miratoio (Rn), caratteristico borgo situato alle porte del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, e dell’intero comune di Pennabilli, è nata nel 1985 la “Sagra del Prugnolo”, dedicata proprio a questo fungo saporito e al suo variegato utilizzo in cucina, dove può essere consumato con le tagliatelle o i crostini. La XXXII edizione della “Sagra del Prungolo” è in programma domenica 28 maggio a Miratoio: ad organizzarla è l’Associazione Nova Comunitas Miratorii (senza fine di lucro).

In questo caratteristico borgo dell’alta Valmarecchia si potrà dunque far la appetitosa conoscenza di questo fungo (di aprile e maggio) delle zone di alta collina-montagna dell’Italia centrale.

Alle 11 apertura degli stands gastronomici, in cui si potranno gustrare ottime tagliatelle al fungo prugnolo, cascioni patate e prugnolo e altre specialità locali. Alle 11.30 Messa presso la Chiesa Parrocchiale di S.Agostino.

Nel pomeriggio giochi a premi, torneo di calcio balilla (a coppie, in palio due prosciutti per la coppia vincente, due formaggi e due salami per la seconda coppia classificata, iscrizioni via web o in loco) e spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini.

Il programma è ricco e articolato: spettacolo, musica, giochi, danze, area bimbi, mostre e artigianato: Sul palco saliranno il mitico Bicio (Barzellettiere d’Italia) per risate assicurate, il Campione Italiano di Bike Trial Alessandro Allegretti con uno spettacolo da lasciare a bocca aperta, il coro “Canta che ti passa”, l’esibizione della Compagnia Romagnola di Ballerini “Le Sirene Danzanti”. Musica e ballo sono assicurate dall’Orchestra “Claudio Nanni”.

Nella piazzetta in alto, è allestita una grande e divertente area bambini. È una novità capace di offrire truccabimbi, gonfiabile, zucchero filato e dalle ore 15.30 direttamente da “Tu Si Che Vales”, il “Bimbobell Show”.

Allestito il Mercatino dell’artigianato locale e la mostra dell’Arte Manuale e la mostra fotografica a cura del noto fotografo (e autore di numerosi libri e calendari fotografici sulla Valmarecchia), originario di Perticara Ido Rinaldi.

L’ingresso è libero. Il parcheggio è ampio e gratuito.

< Articolo precedente Articolo successivo >