Venerd́ 07 Maggio06:12:16
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Porto verde in fiore, arriva nel weekend la mostra mercato dedicata alle bellezze delle piante

Eventi Misano Adriatico | 09:04 - 19 Maggio 2017 Porto verde in fiore, arriva nel weekend la mostra mercato dedicata alle bellezze delle piante

Un fine settimana in fiore a Porto verde. Sabato e domenica prossima, 20 – 21 maggio 2017, prima edizione della manifestazione tutta declinata alle bellezze delle piante: rose, margherite, peonie, le piantine Goji, dai benefici effetti antiossidanti e vitaminici, e tanti altri splendidi fiori in mostra. Da non perdere l’esposizione di bonsai. Tutto grazie alla collaborazione di Cristina Righi, titolare dell’omonima azienda agro florovivaistica di San Marino, l’evento è organizzato dal Comitato di Quartiere con il patrocinio del Comune di Misano Adriatico.
 
Dopo il taglio del nastro del 29 aprile scorso, con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, s’inaugura così la nuova Piazza Colombo e Darsena di Portoverde, che ospiterà varie manifestazioni durante l’estate e che tiene a battesimo l’evento dedicato al mare, le vele, i fiori. Saranno dieci i vivaisti provenienti da tutta Italia. Diverse le iniziative, per animare la location romagnola, fra le quali. L’allestimento floreale in barca in darsena; Anche i balconi prospicenti dei portoverdini saranno protagonisti, per chiunque vorrà allestire al meglio la propria terrazza di casa, in palio numerosi premi.
 
Domenica 21 maggio saranno assegnati riconoscimenti per il miglior balcone e giardino fiorito; e ancora fra le varie iniziative l’allestimento e abbellimento del nuovo arredo urbano e di altre visuali prospettiche, curate direttamente dall’organizzatrice Cristina Righi. Tra gli obiettivi la rotatoria di accesso alla Darsena che vede la piantumazione di essenze floreali, quali la Salvia greggii perenne, con fiori estivi dal colore rosso porpora e dalle foglie aromatiche, l’allestimento permanente e l’inserimento puntiforme di gruppi floreali di surfinie a colore. 
 
A completare il tutto vi saranno anche allestimenti florovivaistici e realizzazioni a tema che riguarderanno le tecnologie ambientali, la manutenzione del verde, esposizioni pittoriche e fotografiche.
La bellezza dei fiori nella cornice della Darsena romagnola sarà accompagnata anche da alcune specialità culinarie: ci sarà l’opportunità di assaggiare sapori e bevande dalle infusioni aromatiche.
 
“Siamo molto felici di poter realizzare quest’evento e d’inaugurare così un ricco calendario di eventi e manifestazioni nella splendida location di Portoverde. – sottolineano gli organizzatori del Comitato di Quartiere, il Presidente Alessandra Mularoni e i membri del Comitato Direttivo - Abbiamo scelto i fiori perché la primavera significa colori e profumi e noi l’abbiamo declinata al tema del mare.” 

< Articolo precedente Articolo successivo >