Martedì 18 Maggio07:59:35
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Caregiver day a Novafeltria, 250 studenti e le famiglie ricordano il "dispensario"

Attualità Novafeltria | 08:53 - 19 Maggio 2017 Caregiver day a Novafeltria, 250 studenti e le famiglie ricordano il "dispensario"

La Giornata del Caregiver familiare che riconosce e valorizza chi si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza si terrà anche quest'anno a Novafeltria lunedì 22 maggio sia in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 9,00 alle 13,00 con uno stand per informare la cittadinanza sugli aiuti ed enti impegnati a questo riguardo, sia coinvolgendo le nuove generazioni ai temi del prendersi cura. 

Il caregiver familiare è riconosciuto ufficialmente con la legge regionale 2/2014 per riconoscerne e valorizzarne l’importanza nel lavoro di cura e per la società. Si prevede nella legge la realizzazione di una giornata dedicata con azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione insieme all'Ausl Romagna ed enti di terzo settore. Nel nostro territorio sono promotori i comuni di Rimini, Riccione, Bellaria-Igea M., San Giovanni in Marignano, Montescudo- Monte Colombo e Unione Comuni Valmarecchia, con il supporto di Volontarimini e con il patrocinio della Provincia di Rimini. 

A questo riguardo alle ore 9,30 presso Biblioteca Comunale Novafeltria, via A. Saffi 79 si terrà l'incontro pubblico “Ricerca e ricordi sui luoghi del prendersi cura a Novafeltria - Il dispensario” a cura di Circolo ACLI Novafeltria e delle Scuole di Novafeltria. Si sono coinvolte le scuole elementari di Novafeltria, Maiolo, Talamello e quelle medie di Novafeltia per oltre 250 studenti, insieme ai genitori e ai nonni per ricordare Il dispensario, oggi sede dell'attuale Biblioteca Comunale. Una preziosa opera di ascolto delle persone anziane e dei ricordi di un luogo di cura, così come l'anno precedente si è realizzata la pubblicazione sull'Ospedale. La presentazione di questo libro è di Stefano De Carolis, Direttore della Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini.

Silvano Piscaglia, Presidente Circola ACLI Novafeltria illustrerà i motivi della “ricerca insieme”, seguirà il Saluto di Stefano Zanchini, Sindaco del Comune Novafeltria.

Carlo Pantaleo, Coordinatore progetti sociali, di Alternanza Scuola Lavoro e Caregiver day descriverà l'importanza di questa opera educativa e sociale per una comunità che sa prendersi cura. Si ascolteranno i ricordi di Alessandro Piscaglia, già Medico presso il Dispensario, mentre aneddoti e curiosità saranno narrati da Nazzareno Fraternali, detto Rino. Interverranno gli stessi studenti e docenti che hanno collaborato al progetto e alla pubblicazione, che sarà consegnata alle autorità e alla stessa Biblioteca Comunale.

< Articolo precedente Articolo successivo >