Marted 16 Luglio00:31:34
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Moto, musica, enogastronomia e feste: il week-end ‘scalda i motori’ a Rimini. Ecco gli eventi 'top'

Eventi Rimini | 14:42 - 12 Maggio 2017 Moto, musica, enogastronomia e feste: il week-end ‘scalda i motori’ a Rimini. Ecco gli eventi 'top'

E’ tutto pronto per un altro entusiasmante week-end fatto di vita all’aperto, musica ed enogastronomia. Da un salto in Fiera per il Macfrut  ad un tour enogastronomico, c’è spazio per gli  amanti delle moto e naturalmente per quelli a cui la notte piace viverla in disco. Se non sapete ancora come organizzarvi, noi vi diamo qualche idea.

 
Tanti sono gli APPUNTAMENTI ALL’APERTO e VISITE

 
In occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli, l’Istituto Italiano dei Castelli Onlus ha predisposto in collaborazione con l'Associazione Pro Loco San Leo per sabato 13 e domenica 14 Maggio 2017, un particolare programma di visita alla Fortezza di San Leo (RN), nell’ambito del quale i soci della Sezione Emilia Romagna coadiuvati dalle guide locali ufficiali della fortezza, saranno a disposizione per visite guidate specifiche riguardanti la storia, l’aspetto architettonico, culturale ed artistico del monumento, e per l’occasione è stata prodotta una scheda tecnico-storico-conoscitiva che sarà distribuita ai visitatori.
 
 
Sabato 13 e domenica 14 maggio torna “Balconi Fioriti”, la festa dedicata ai fiori e alla cura del verde. Organizzata dall’associazione Noi della Rocca con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune, anche quest’anno la manifestazione propone un ricco programma di incontri, mostre, musica e spettacoli.
 Diverse le novità della 29a edizione: dagli incontri dedicati alla riscoperta della canapa all’apertura al pubblico del convento dei frati Cappuccini, fino all’area dedicata al benessere fisico e mentale allestita nella suggestiva cornice del Campo della Fiera.

 
Sta per spegnere le sue prime tre candeline ma è già diventato un punto di riferimento europeo per gli appassionati di raduni motoristici. Stiamo parlando di “”Reunion Rimini”, l’evento dedicato agli appassionati dei motori e delle due ruote, la cui 3a edizione si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 maggio in piazzale Fellini. Un week-end tutto da gustare, il villaggio aprirà ogni giorno a partire dalle 10 della mattina e sarà attivo fino a tarda sera, con appuntamenti pensati per i bikers, i curiosi ma anche le famiglie e i più piccoli.

 
Si conclude in festa la stagione del Teatro Villa, con una giornata tutta dedicata ai Bilìn (i giochi) di una volta: appuntamento nel prato del Teatro Villa, Domenica 14 Maggio, dalle 16.00 alle  19.00. La festa ideata da  Città Teatro (fino all’anno scorso ospitava il “Pic-nic del Librillo”) vede la  consolidata  collaborazione  con  la  Biblioteca  G. Tasini e del Comune  dI  san  Clemente;  quest’anno la giornata coincide con la festa del Centro per le famiglie Distrettuale, che festeggia  al Villa la sua giornata a tema. 

 
A Rimini è sempre tempo di grandi FIERE

 
Fino a venerdì 12 maggio è di scena a Rimini Fiera Macfrut, evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa. E' una fiera verticale, che rappresenta tutta la filiera: 11 settori. Gli incontri BtoB, aree meeting e convegni specializzati e molti eventi collaterali offrono a chi visita non solo un momento di business, ma anche di conoscenza e di approfondimento. Per informazioni info@macfrut.com 

 
Questo fine settimana al Palasport Flaminio di via Flaminia si terrà l’attesissima Fiera del Disco (vinile-cd-dvd-dischi mix per dee jay)usato e da collezione tantissimi espositori da tutta Italia.
Orario: dalle 10 alle 19 - Ingresso: € 3

 
Andiamo a TEATRO

 
Sabato 13 Maggio ore 21.00 Teatro MALATESTA di Montefiore Conca arriva una simpatica Commedia dialettale presentata dalla Compagnia "Quelli della Commedia" di Montecolombo dal titolo QUESTA L'E'UNA CHESA...NA UN CASEIN!! In 3 atti di Pier Paolo Gabrielli, ingresso 7,00 euro, bambini fino a 10 anni gratuito.

 
 
Proseguono gli appuntamenti dedicati alle famiglie del Teatro Sociale Novafeltria con lo spettacolo OUT della Compagnia UnterWasser.  Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio portano in scena – domenica 14 maggio, ore 18 – un’originale fiaba di formazione raccontata attraverso il linguaggio immaginifico e figurativo del teatro di figura.
 
 
 
MUSICA


Tutto  pronto a Rimini  per la reunion di tutti i beatlesiani d’Italia e l’omaggio ai 50 anni dell’hit Strawberry fields forever. Il raduno beatlesiano si terrà in Piazza Cavour il 13 maggio, momento clou dell’iniziativa Strawberry Days ideata come speciale Fuorisalone della fiera internazionale dell’ortofrutta Macfrut. L’evento clou è appunto a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour con le migliori Beatles band italiane che suoneranno a partire dalle ore 18.30 guidate dai riminesi Rangzen, una delle band più famose spesso presenti in Rai per l’Omaggio ai Beatles, hanno suonato anche a Liverpool e registrato un album a Abbey Road, il mitico studio dei Beatles a Londra.
 
 
Per i più golosi parliamo di ENOGASTRONOMIA

 
Novafeltria inaugura la prima edizione della Sagra del Cascione e delle erbe spontanee, sabato 13 e domenica 14 maggio saranno due giorni dedicati a uno degli street food più antichi, una tradizione della Romagna. A Novafeltria tutti ricordano la signora Turci e i suoi cascioni fritti, che preparava nella piazza vittorio Emanuele. In Alta Valmarecchia è inoltre piuttosto facile trovare le erbe per realizzare un gustoso ripieno.

 
E’ tutto pronto per l’appuntamento con la passeggiata enogastronomica organizzata da Remus, la rete dei Musei del territorio dei due fiumi (Marecchia e Uso) istituita tra i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio. Sabato 13 maggio si terrà infatti un’intera giornata, dalle ore 10 alle ore 21, alla scoperta dei sapori e del patrimonio culturale del territorio, facendo tappa in specifici musei appartenenti alla rete. Un’iniziativa che esprime a pieno la mission di Remus: valorizzare e promuovere il patrimonio di riferimento attraverso la diffusione, la conoscenza e l’educazione. Per maggiori info: pagina Facebook ufficiale Remus – rete dei musei

 
Domenica 14 Maggio alle ore 17.30 al Castello di Montefiore Conca, in arrivo la seconda giornata dedicata al Gustus in Fabula. Un appassionante tour guidato e una sfiziosa degustazione. Sarà un tardo pomeriggio di intrattenimento tra racconti e spettegolezzi su vicissitudini storiche , amorose, artistiche, usi e costumi e tante altre curiosità che hanno determinato l'identità di Montefiore Conca, il turista si aggirerà per il castello, visitando i suoi sontuosi spazi, tra scavi archeologici, antichi reperti, affreschi trecenteschi, ricostruzioni storiche e panorami mozzafiato per infine farsi coccolare con i sapori  della Romagna in una sfiziosa degustazione. 
 
 
E 'dulcis in fundo', sei in Riviera non puoi rinunciare all’appuntamento con le DISCOTECHE

 
La Villa delle Rose anticipa l’estate a Riccione. Venerdì 12 e sabato 13 si torna a ballare nella discoteca più Glamour di Riccione. Per festeggiare l’arrivo dell’estate, venerdì 12 e sabato 13 maggio si balla a Riccione sotto le stelle con Sylvain Armand e Tommy Vee. L’apertura della Villa è anche un doppio appuntamento per conoscere in anticipo le nuove tendenza musicala discoteca di Riccione.

 
Il sabato sera targato Byblos Disco Riccione ha in serbo un programma davvero ricco: si parte con la cena dalle ore 22 con dj Minuz a intrattenere i commensali e poi una serata a tutta musica con Alex Farolfi che farà ballare tutti gli ospiti fino le 5 del mattino nella splendida cornice all'aperto: è stato lo stesso Farolfi, con un video in diretta radio e tv alla trasmissione “Dee - jay chiama Italia” ad annunciare la sua presenza alla consolle del Byblos.

 
Si avvicina l'estate e per il Jolly Disco Novafeltria è tempo di salutare il suo pubblico, sabato 13 maggio, con l'ultima serata della stagione 16-17. Si preannuncia già il sold out nel locale, viste le richieste di prenotazione da tutta la Provincia di Rimini. La serata conclusiva del Jolly è in concomitanza con la sagra del cascione, in programma a Novafeltria il 13 e il 14 maggio, evento che richiamerà molti visitatori.