Sabato 15 Maggio16:01:17
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Greenpeace Rimini compie 5 anni: festa dedicata alle api e alla lotta contro i pesticidi

Attualità Rimini | 07:02 - 12 Maggio 2017 Greenpeace Rimini compie 5 anni: festa dedicata alle api e alla lotta contro i pesticidi

Il Gruppo Locale di Greenpeace di Rimini ha iniziato a muovere i primi passi fin dal referendum sul nucleare, ma è ufficialmente presente sul territorio da 5 anni, durante i quali, grazie a suoi volontari animati da una grande passione, ha diffuso le campagne di Greenpeace, sensibilizzando, denunciando  problemi e proponendo soluzioni positive, sempre attraverso attività creative e nonviolente. 

Sabato 13 maggio i volontari del gruppo hanno deciso di coinvolgere i riminesi nella loro festa di compleanno, che si svolgerà al Bio's Café, e che sarà dedicata alle api e alla lotta ai pesticidi.

Il 17 e 18 maggio prossimi l’Italia e gli altri Paesi dell’Unione europea discuteranno proprio la messa al bando definitiva di tre insetticidi neonicotinoidi: imidacloprid e clothianidin della Bayer, e thiamethoxam

della Syngenta.

La Commissione europea ha proposto il divieto a livello Ue per questi tre insetticidi sistemici, ormai tristemente famosi per il loro impatto su api e altri impollinatori naturali. Se tale proposta dovesse diventare legge,

verrebbero banditi definitivamente. L’unica deroga riguarderebbe l'uso in serra, "in cui la coltura soggiorna per il suo intero ciclo di vita all'interno della serra e non è quindi ripiantata al di fuori".

Di questa campagna e di tutte le altre che hanno impegnato il gruppo locale di Greenpeace di Rimini si parlerà sabato 13, dalle 17,30  nel corso di una presentazione in una sala del Gymnasium a cui seguirà alle 18 la proiezione del film UN MONDO IN PERICOLO. La festa si sposterà poi al Bio’s Café dove alle 19 inizierà l’Ape-ritivo 100% biologico che sarà reso ancor più speciale dalle performance musicali di Marco Matteini e il suo handpan, e dal duo formato da Francesca Renzi e Elena Lunghi, rispettivamente chitarra e violino.

La ciliegina sulla torta sarà costituita dall’esibizione nello skatepark, nel parco antistante, della squadra di Rollerderby Stray Beez, che ha scelto il nome proprio in omaggio alla salvaguardia delle api, e degli skaters.

Sarà una giornata di celebrazione e divertimento, ma anche di riflessione e informazione, un momento d’incontro importante fra i riminesi e il volontariato della loro città.

< Articolo precedente Articolo successivo >