Giovedý 13 Maggio12:20:55
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Sabato 13 e domenica 14 maggio torna a Santarcangelo 'Balconi Fioriti' la festa dei fiori

Eventi Santarcangelo di Romagna | 15:32 - 11 Maggio 2017 Sabato 13 e domenica 14 maggio torna a Santarcangelo 'Balconi Fioriti' la festa dei fiori

Sabato 13 e domenica 14 maggio torna “Balconi Fioriti”, la festa dedicata ai fiori e alla cura del verde. Organizzata dall’associazione Noi della Rocca con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune, anche quest’anno la manifestazione propone un ricco programma di incontri, mostre, musica e spettacoli.
 
Diverse le novità della 29a edizione: dagli incontri dedicati alla riscoperta della canapa all’apertura al pubblico del convento dei frati Cappuccini, fino all’area dedicata al benessere fisico e mentale allestita nella suggestiva cornice del Campo della Fiera.
 
Tra gli appuntamenti che in programma per l’intero weekend della fiera spiccano le mostre: sabato 13 maggio alle 16 in biblioteca verrà inaugurata l’esposizione dedicata alle opere dell’artista sammarinese Gabriele Gambuti, dopo la recente installazione del suo “Albero rosso” in centro storico, sulla scalinata che collega le vie Ruggeri e Costa all’altezza del parco Francolini. Oltre all’esposizione florovivaistica e di eccellenze agroalimentari del territorio, che animerà vie e piazze del centro, sarà possibile vistare anche le mostre “La scuola del maestro Vannini”, l’esposizione di Santarcangelo dei Pittori e quella di bonsai e suiseki al teatrino della Collegiata.
 
Tra le iniziative in programma sabato 13 si segnalano: l’incontro “La canapa in cucina”, dedicato ai segreti della farina di canapa comprese una serie di gustose ricette (ore 15, piazza Ganganelli); le lezioni di pilates (ore 17) e power yoga (ore 18) al Campo della Fiera; lo spettacolo di varietà “Grazie dei fior” a cura della Filodrammatica “Lele Marini” (scalinata di via della Costa, ore 17 e 21,30). Diversi anche i laboratori che si svolgeranno sotto i portici del municipio: da quelli per adulti finalizzati alla realizzazione di piccoli vasi per la decorazione di terrazzi e giardini (ore 11) e di piccole composizioni floreali segnaposto (ore 15), a quelli per bambini sulla semina degli ortaggi (ore 16) e sull’antica tecnica egizia degli oleoliti (ore 17).
 
Torna anche l’iniziativa “Orti aperti”, con un’anteprima in programma venerdì 12 maggio alle ore 19,30 al convento di piazza Monache intitolata “La scuola del convento”. Sabato 13 l’evento proseguirà con “Parole al vespro. L’orto poetico” (ore 18,30) con il collettivo Nie Wiem e la poetessa Piera Dolci. Al via anche i “Balconi sonori” con note jazz, soul e bossanova: sabato 13 maggio appuntamento con Gatti Cromatici in duetto dal balcone di piazza Ganganelli e Tebataki Jazz Quartet dal balcone Marini.
 
Tra gli appuntamenti in biblioteca, “Leggere l’arte, leggere il mondo”: incontro promosso da Fondazione CARIM in collaborazione con biblioteca Baldini e Pro Loco Santarcangelo. Venerdì 12 maggio alle ore 17,30 con lo storico dell’arte Piergiorgio Pasini su “Il Pittore e la Contessa. Guido Cagnacci tra Sacro e Profano”. Sabato 13 alle ore 17 è invece in programma l’appuntamento dal titolo “L’Amore conta”, dedicato ai diritti riconosciuti dalle recenti normative alle coppie unite civilmente e conviventi. Di seguito il programma completo di “Balconi Fioriti”, disponibile anche su www.comune.santarcangelo.rn.it

< Articolo precedente Articolo successivo >