Mercoledý 19 Maggio00:04:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Innovazione, riutilizzo, nuove imprese, torna Rimini Wake Hub e riscopre il cinema Astoria

Attualità Rimini | 11:50 - 04 Maggio 2017 Innovazione, riutilizzo, nuove imprese, torna Rimini Wake Hub e riscopre il cinema Astoria

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno Rimini Wake Hub, l’unico appuntamento a Rimini dedicato a tutti coloro che sono interessati all'innovazione, al consumo collaborativo e al riutilizzo di spazi per hub culturali o sociali.

Il tutto concentrato in tre giorni, con soggetti pubblici e privati che fanno delle loro capacità e passione, il motore di nuove imprese, innovative e responsabili.

Nel 2017 Rimini Wake Hub si rinnova e guarda avanti con un focus specifico su riqualificazione delle infrastrutture, recupero e riqualificazione dell’ambiente, dei tessuti urbani e sociali.

Ciascuna delle 3 giornate si focalizzerà su un tema specifico.

Ad aprire la tre giorni, il 23 maggio presso Innovation Square, sarà il workshop di CAPSSI EU sul Digital Social Innovation Manifesto, un documento nel quale saranno riportate le sfide, le opportunità e le priorità che i vari attori operanti nell’innovazione digitale in ambito sociale devono essere pronti a fronteggiare nel prossimo futuro. Lo scopo del workshop è quello di arricchire il Manifesto che sarà poi presentato alla Commissione Europea nell’ambito del programma chiamato CAPS. I protagonisti della giornata sono ricercatori ed innovatori europei, ma anche le realtà imprenditoriali riminesi che cercano di mettere il digitale e la tecnologia a servizio della creazione di servizi ed applicazioni innovative. Il tutto per aiutare a creare un impatto sociale a beneficio dei cittadini. Il workshop è concepito in modo tale da permettere di raccogliere opinioni e contributi anche da parte del pubblico presente.

Il 24 MAGGIO, sempre presso Innovation Square si parlerà di “Rimini ai tempi della Sharing Economy - Innovazione ed ecosistema a sostegno delle StartUp - Nuovi modelli di comunicazione nel turismo”.

Primo nel 2016 a portare a Rimini una discussione sulla Sharing Economy, Il Palloncino Rosso sceglie anche per il 2017 di dedicare la giornata centrale dell’evento al mondo dell’associazionismo e dell’imprenditoria creativa ed innovativa del territorio.

Capire come le strutture imprenditoriali si stanno evolvendo per andare incontro ai nuovi modelli di consumo ai tempi della Sharing Economy è l’argomento di apertura di questa seconda giornata.

Dar voce a nuove e dinamiche realtà imprenditoriali, identificare quali siano le caratteristiche e le qualità premianti nel moderno contesto di mercato, delineare come i cambiamenti dell’ambiente consumer possano favorire l’affermazione dell’innovazione sostenibile e innescare un nuovo modello di sviluppo a Rimini, sono i temi e le sfide portate a Rimini Wake Hub 2017.

La seconda parte della mattina è dedicata alle occasioni di finanziamento per le StartUp.

La terza e ultima giornata (25 MAGGIO) avrà luogo nella suggestiva e particolare cornice dell’ex cinema Astoria, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione.

< Articolo precedente Articolo successivo >