Sabato 15 Maggio20:31:19
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Novafeltria, lo sport diventa promozione del territorio: la 'Wellness Week' sbarca in Alta Valmarecchia

Turismo Novafeltria | 18:00 - 03 Maggio 2017 Novafeltria, lo sport diventa promozione del territorio: la 'Wellness Week' sbarca in Alta Valmarecchia

Il 2017 è l'anno della prima volta per l'Alta Valmarecchia nella "Wellness Week", la settimana dedicata al benessere e all'attività sportiva organizzata da Technogym attraverso la Wellness Foundation. Centinaia di eventi organizzati in tutta la Romagna che attirano l'interesse anche di turisti e di blogger esteri: un occasione di promozione e di rilancio per l'Alta Valmarecchia, che avrà il suo calendario di eventi all'interno della manifestazione, dal 19 al 28 maggio. E' stato il Sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini a volere fortemente la partecipazione dei Comuni dell'Alta Valmarecchia: dopo l'incontro con i responsabili della Wellness Foundation, ha fatto scattare la macchina organizzativa. Una corsa contro il tempo, per il coinvolgimento delle altre amministrazioni comunali e delle numerose associazioni sportive del territorio. "Per i tempi ristretti non siamo riusciti a coinvolgere tutti, ma ci auspichiamo per le prossime edizioni di pianificare con più calma il calendario degli eventi", ha spiegato in via informale il Sindaco Zanchini. 


A Novafeltria saranno tanti gli eventi in programma: sabato 27 maggio, in piazza Roma, dalle 16 dimostrazione di Fitboxe. Domenica 28 maggio sarà una grande giornata di sport per i bambini, le famiglie e gli appassionati: la piazza Vittorio Emanuele sarà chiusa al traffico per "Giocosport", iniziative ludico-sportive in collaborazione con le società sportive, i genitori e l'ACR. Per gli appassionati delle mountain bike è stato organizzato dalla Valmaracing un percorso cicloturistico, con due percorsi differenziati per difficoltà. Dal 23 al 27 maggio a Novafeltria per la prima volta l'iniziativa "Piedibus": l'autobus "umano", formato dalle carovane di bambini che, accompagnati dagli adulti, faranno a piedi il percorso da piazza Roma allle scuole. 


Talamello parteciperà alla "Wellness Week" il 21 maggio con un'arrampicata sul monte Pincio, organizzata dall'Assessore allo Sport Gianluca Zucchi. Domenica 28 maggio a Maciano di Pennabilli partirà la camminata panoramica a cura del Maciano Team Runners, trekking sui sentieri del Parco del Sasso Simone e Simoncello.


Tanta carne al fuoco per gli appassionati dell'attività sportiva a contatto con la natura, ma non solo: la settimana del benessere vuole esaltare i prodotti tipici locali e valorizzare l'importanza di una sana alimentazione. Domenica 28 maggio, alle 12, in piazza Vittorio Emanuele a Novafeltria, la Fondazione Valmarecchia allestirà uno stand con i prodotti del territorio, pane e spianate con farina di grani antiche.  A Perticara, nelle domeniche del 21 e del 28 maggio, la camminata sui sentieri dei minatori sarà seguita da un convivio con prodotti tipici locali, preparati dall'Azienda Agricola Cooperativa Alta Valmarecchia. A Casteldelci, sabato 20 maggio, camminata sul sentiero di Dante e dopo il convegno "Benefici dell'attività motoria e del vivere in armonia con la natura", degustazione di prodotti tipici del territorio.

< Articolo precedente Articolo successivo >