Luned́ 17 Maggio13:29:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Antiquariato, mercatino dell'usato, ma anche fumetti: domenica dedicata ai collezionisti a Santarcangelo

Attualità Santarcangelo di Romagna | 12:36 - 03 Maggio 2017 Antiquariato, mercatino dell'usato, ma anche fumetti: domenica dedicata ai collezionisti a Santarcangelo

Domenica 7 maggio torna a Santarcangelo la Festa del collezionista, che raggiunge quest’anno la dodicesima edizione. Dalle ore 9 alle 19 la Casa del Tempo ospita l’appuntamento dedicato agli appassionati di cose vecchie, oggetti di culto e collezioni curiose. Un modo per dar valore alle cose del passato, alla memoria personale, famigliare, collettiva: storicamente è infatti l’amore per la conservazione che prima ha dato vita alle grandi collezioni private, e in seguito ai musei pubblici in Italia e nel mondo. In piazza Ganganelli si conferma il mercato d’antiquariato, mentre nelle vie del borgo due mercatini – “del riuso” e “delle famiglie” – animeranno il centro. Nel paese “alto” i musei e i monumenti saranno occasione di scoperte, mentre due mostre singolari completeranno il programma. Novità di quest’anno, la prima mostra-mercato del fumetto dal titolo “Santarcangelo del fumetto”. La Festa del collezionista è promossa da Comune di Santarcangelo, La Casa del Tempo–Blu Nautilus, Pro Loco di Santarcangelo.


IL MERCATINO DEL RIUSO

Via Don Minzoni, Via Molari, Via Matteotti 

Una volta all’anno, Santarcangelo ospita l’antiquariato amatoriale: appassionati, hobbisti, collezionisti che espongono e barattano cose vecchie di ogni tipo e genere. Una trentina di espositori danno vita a un percorso in cui si possono trovare cose di ogni tipo, età, livello e gusto. La mostra-scambio è l’occasione per guardare molte cose curiose e per portarsi a casa un oggetto, magari di poco valore commerciale, ma ancora utile o capace di suscitare emozioni.


IL MERCATINO DELLE FAMIGLIE

Scalinata di Via Saffi, Via Cavour e parte di Via Battisti

In collaborazione con l’Associazione Campo Lavoro, la Festa del collezionista propone il secondo mercatino delle famiglie. Possono partecipare solo associazioni di volontariato e famiglie. È un invito a svuotare la cantine, liberare le soffitte, sgomberare i ripostigli. Il riuso è un comportamento ecologico che insegna a non gettare o abbandonare le cose usate, e a dar loro una nuova vita. I posti sono limitati e riservati solo ai residenti. L’iscrizione è obbligatoria ed è richiesto un piccolo contributo. Per iscrizioni: Pro Loco 0541/624.270.


MERCATINO DEI LIBRI GIÀ LETTI

Piazza Ganganelli – Gazebo comunale  

Anche i libri usati possono avere una seconda vita. E così, da quattro anni, Il Gruppo Amici della Biblioteca di Santarcangelo organizza i mercatini dei libri già letti: libri usati regalati alla biblioteca e acquistabili a prezzi veramente vantaggiosi. I ricavati aiutano la biblioteca “Baldini” a finanziare l’acquisto di materiali e a sostenere le diverse iniziative culturali. L’appuntamento è in piazza Ganganelli, vicino al gazebo comunale, dalle 9,30 alle 18,30.


SANTARCANGELO DEL FUMETTO

Mostra-mercato del fumetto d’antiquariato e da collezione

Ex biblioteca – Via Cavallotti, 3  

Per la Festa del collezionista 2017, l’Associazione culturale Tangram propone un’iniziativa nuova e intrigante: “Santarcangelo del Fumetto”. È un evento dedicato a questo linguaggio nelle sue più varie espressioni. Saranno presenti editori, rivenditori, collezionisti di fumetti con esposizione di disegni originali, litografie, comic book americani e manga in edizione italiana e originale. Non è solo una mostra mercato aperto a curiosi ed appassionati, ma anche un incontro con tutto il mondo della carta stampata e disegnata. Ospiterà autori importanti ma anche giovani disegnatori indipendenti, illustratori, scrittori e sceneggiatori del panorama fumettistico italiano e internazionale. Questo è il primo appuntamento di un evento che vorrebbe confermarsi e svilupparsi negli anni. Il titolo di questa prima edizione è GULP!, suono onomatopeico ricorrente nei fumetti, nonché omaggio a una vecchia e indimenticata serie televisiva del 1972: Super Gulp! Fumetti in TV. “Santarcangelo del fumetto” è un’iniziativa dell’Associazione Tangram, in collaborazione con La Casa del Tempo–Blu Nautilus e il patrocinio del Comune di Santarcangelo. La mostra, che si svolge nei due piani della ex biblioteca, sarà aperta già da sabato con ingresso gratuito. Info: www.santarcangelodelfumetto.it.

< Articolo precedente Articolo successivo >