Domenica 07 Marzo22:31:13
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini torna al medioevo con "Tempus Malatesti" la festa di Casa Macanno

Eventi Rimini | 10:46 - 28 Aprile 2017 Rimini torna al medioevo con "Tempus Malatesti" la festa di Casa Macanno

Sarà un vero e proprio salto nel tempo in cui a farla da padrone saranno cavalieri coraggiosi, principesse e saltimbanchi. Sabato 29 e domenica 30 aprile a Casa Macanno, Via Macanno 168 a Rimini, si svolgerà infatti la festa medioevale “Tempus Malatesti”. Grazie alla collaborazione della Compagnia Monjovis di Santarcangelo si ritornerà a quel periodo storico in cui i cavalieri combattevano con le spade per onorare dame e principesse. Sabato dalle 16 e domenica dalle 11 del mattino, si alterneranno laboratori per bambini e concerti medioevali: saranno svelati i segreti del tiro con l’arco e suggestive musiche inviteranno i presenti a danzare... E per saziare l'appetito di madame e messeri i mastri cuochi prepareranno succulente piadine!

L’ingresso è a offerta libera.

Il «gruppo appartamento Casa Macanno» è un centro residenziale esclusivamente maschile che accoglie principalmente  adulti con deficit psichici o sensoriali in forma stabilizzata, con discreta autonomia ed autosufficienza, possibilmente inseriti in un contesto lavorativo, con buone abilità cognitive; inoltre a persone con problematiche sociali.

Tutti gli ospiti sono seguiti dal settore handicap adulto dell’Azienda USL di Rimini, alcuni ricevono un sostegno terapeutico e farmacologico dal Servizio di Salute Mentale; altri svolgono un’attività grazie ad inserimenti lavorativi e borse lavoro oppure lavori con regolari contratti.

Il progetto educativo prevede per ciascun utente una acquisizione di diverse competenze e un raggiungimento di una maggiore autonomia in vista di un possibile distacco dalla struttura. Tale distacco avviene con percorsi graduali che prevedono, di norma, il passaggio nella struttura a minor protezione denominata “Corte del Tiglio”.

< Articolo precedente Articolo successivo >