Domenica 07 Marzo22:05:44
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Show-cooking: chef riuniti a Rimini per offrire la loro arte. Domenica 30 aprile protagonisti i ristoratori del balneare

Eventi Rimini | 16:56 - 24 Aprile 2017 Show-cooking: chef riuniti a Rimini per offrire la loro arte. Domenica 30 aprile protagonisti i ristoratori del balneare

Gli chef si sono riuniti e i fuochi sono accesi, tutto è pronto per l’ormai tradizionale show-cooking, uno degli appuntamenti più attesi della due-giorni di eventi firmata Piacere SpiaggiaRimini. Anche quest’anno il coordinatore dello show-cooking sarà Gianni Pulazza, presidente del Consorzio Ristobar di Spiaggia di Rimini, ideatore anche del nuovo progetto che vedrà come protagonisti i ristoratori del balneare. Da ristobar di spiaggia a ristoratori di qualità ad un passo dal mare: questa è la sfida colta da questo gruppo coeso di ristoratori che si pone quest’anno l’obiettivo di elevare costantemente il livello di qualità della spiaggia di Rimini, creando nuove opportunità d’impresa, dando sempre più valore alle eccellenze enogastronomiche della nostra terra.
Claudio Di Bernardo, Silver e Daniele Succi si sono incontrati nella suggestiva location della Suite Fellini –al Grand Hotel di Rimini- per confrontarsi e dare vita a piatti innovativi studiati per l’atteso evento Piacere Spiaggia Rimini… e Tu?.
Il menù è composto da tre portate -un primo, un secondo e un dolce- che esalteranno i sapori della tradizione romagnola e faranno trasparire l’essenza degli chef che le hanno ideate.
La cucina dello chef Silver Succi-executive chef del QuartoPiano Suite Restaurant-  si contraddistingue per la passione per la rielaborazione, in chiave personale ed artistica, di piatti della tradizione locale; passione che si sposa ad una ricerca di armonie di sapori e ingredienti all’insegna della stagionalità e freschezza dei prodotti. In linea con la sua filosofia, lo chef preparerà delle tagliatelline ai crostacei con piccole verdure allo zenzero, su crema di parmigiano al lime.
A seguire, direttamente dal modernissimo I-Suite Hotel, lo chef Daniele Succi realizzerà un filetto di sgombero alla catalana con melanzane, coulis di pomodoro, dolce di cipolla, sedano acquatico, pistacchi tostati e germogli di alfa alfa.
A concludere questo favoloso mix di sapori e colori sarà il dolce di Claudio Di Bernardo - Chef & Beverage Manager de Il Grand Hotel Rimini- una sfera di meringa ripiena di crema chantilly, vaniglia e lamponi servita con il suo gelato ai lamponi. La sua cucina è l’interpretazione del suo desiderio di rendere omaggio alla Romagna e come lui stesso sostiene: “Si cucina sempre per quello che si è, perché se nel farlo si guarda alla propria storia, alla propria cultura ed al proprio territorio tutto riesce più facile”. 
I piatti proposti saranno presentati e realizzati dagli chef durante lo show-cooking in programma per domenica 30 aprile alle ore 18 sul palco centrale della rotonda Fellini e poi riprodotti dai promettenti alunni dell’Istituto professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “S. P. Malatesta” di Rimini, coordinati dallo chef e professore Marco Rossi. La novità che contraddistinguerà la terza edizione dello show-cooking è però un’altra: i tre grandi chef non saranno soli durante le preparazioni, ma condivideranno il palco –e soprattutto i fornelli- con altrettanti ospiti misteriosi provenienti dal mondo della politica, dello sport e della musica.
A supervisionare e presentare questa kermesse culinaria sarà -come ogni anno- Spiridione Ripaldi, eclettico professionista dell’ospitàlità, autore ed ideatore di molti progetti nel mondo del Food & Beverage e conduttore dei più prestigiosi Show Cooking e delle più importanti manifestazioni che gravitano nella provincia di Rimini.

< Articolo precedente Articolo successivo >