Domenica 07 Marzo00:34:02
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Corso operatore Agro Alimentare, a Novafeltria il maestro pasticcere Antonio Chiera

Attualità Novafeltria | 13:09 - 14 Aprile 2017 Corso operatore Agro Alimentare, a Novafeltria il maestro pasticcere Antonio Chiera

Dal 6 all’ 11 aprile 2017 si è tenuto presso la Fondazione Valmarecchia, all’interno del percorso formativo professionale di IEFP in Operatore Agro Alimentare una master class, rivolta ai corsisti del secondo e terzo anno, condotta dal Maestro Pasticciere Antonio Chiera.

La Fondazione Valmarecchia, ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Emilia Romagna, con sede a Novafeltria, dall’anno formativo 2015/2016 ha deciso di puntare sulla qualifica di Operatore Agro Alimentare, in seguito alle richieste pervenute dal territorio. 

Tale figura professionale infatti è in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agroalimentare, dalla trasformazione alla conservazione, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e di curare la vendita dei prodotti al cliente finale. 

In particolare la filiera della farina, utilizzando anche i grani antichi, i suoi derivati ed i prodotti tipici del territorio della Valmarecchia caratterizzano il corso proposto dalla Fondazione Valmarecchia. Il percorso formativo prevede infatti il coinvolgimento di operatori ed esperti locali che tengono lezioni frontali in aula e pratiche nel laboratorio attrezzato. 

In questo contesto si inserisce l’intervento del Maestro Pasticciere Antonio Chiera, noto professionista, che ha mosso i primi passi nel mondo della gelateria e pasticceria a soli 11 anni. Il Maestro si distingue poi per le sue capacità in ambiti di rilevanza internazionale quali, per citarne uno, la fiera “Sigep” di Rimini. È uno dei maestri pasticceri più noti d’Italia, nel settore dei semifreddi e delle decorazioni è considerato una vera star, calabrese d’origini e romagnolo d’adozione, Chiera è un globetrotter della pasticceria internazionale da oltre 12 anni. Formatore, gelatiere e pasticcere per una delle più importanti aziende di preparati per gelaterie e pasticcerie al mondo, ha svolto workshop e corsi di formazione in ogni parte del globo dall’America del Sud all’Asia, da tantissimi altri paesi d’Europa agli USA.  Un amore così spassionato per la pasticceria che Antonio Chiera ha sentito il bisogno di condividere con tutti, scrivendo il libro ‘Il mondo dei semifreddi” edito da Maglio Editore, un volume di 144 pagine, corredato di 34 bellissime immagini fotografiche, frutto della sua esperienza professionale. Tanto entusiasmo da parte dei ragazzi frequentanti il corso che hanno seguito le lezioni con attenzione e coinvolgimento, cercando di carpire al Maestro Pasticciere i “segreti” del mestiere.

< Articolo precedente Articolo successivo >