Domenica 12 Luglio05:15:46
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Teo De Luigi e "Un'esperienza formidabile" protagonisti nel Borgo San Giuliano per "Un libro per the"

Attualità Lido San Giuliano | 10:55 - 11 Aprile 2017 Teo De Luigi e "Un'esperienza formidabile" protagonisti nel Borgo San Giuliano per "Un libro per the"

“Un libro per the” si ferma nel cuore del Borgo San Giuliano. La rassegna ideata da Zeinta di Borg in collaborazione con LaFeltrinelli Rimini arriva mercoledì 12 aprile alle 18:30 all’osteria Angolo Divino (Via S. Giuliano, 43).

Teo De Luigi è un autore e regista riminese. Si dedica all’inchiesta e alla realizzazione di documentari a partire dagli anni ’80, quando inizia a collaborare con la RAI, per poi approdare a Sky. Durante la sua carriera si divide tra scrittura di libri e scrittura televisiva, spaziando dallo sport alla storia.

“Un’esperienza formidabile” (Edizioni Araba Fenice), è un saggio storico di recente pubblicazione, nel quale De Luigi condensa il risultato di due interviste a Giorgio Bocca sul tema della guerra partigiana e, soprattutto, dei rapporti interni ai gruppi che avevano dato vita alla Resistenza.

Le parole di Bocca risuonano nitide e vere, come se quei ricordi avessero assunto la forza mitica dei poemi antichi: sullo sfondo di una Storia che si fa sempre più lontana, e che a tratti assume i contorni di leggenda, i ricordi di un ragazzo che è diventato grande, rischiando più volte di morire in combattimento (e forse non solo per mano nemica, come ricorda Bocca stesso in un passaggio del libro), in uno dei momenti chiave del ‘900.