Lunedý 08 Marzo15:57:56
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Da Riccione all’Aeroporto Marconi: da lunedì ‘parte’ lo shuttle, oltre 200 le prenotazioni

Attualità Riccione | 09:10 - 08 Aprile 2017 Da Riccione all’Aeroporto Marconi: da lunedì ‘parte’ lo shuttle, oltre 200 le prenotazioni

Sarà attivo da lunedì 10 aprile il servizio di collegamento di andata e ritorno tra il Comune di Riccione e l’Aeroporto bolognese “Guglielmo Marconi”. I primi dati sono molto positivi: nel periodo febbraio – marzo sono già state effettuate 207 prenotazioni provenienti, non solo dall’Italia, ma anche da Germania, Inghilterra, Belgio, Olanda e Russia. Il servizio, svolto dalla società Vip Srl che fornisce l’unica linea autorizzata (Shuttle Rimini Bologna Airport) a realizzare corse dirette andata e ritorno verso l’aeroporto del capoluogo regionale, è nato grazie all’impegno del Comune e l’Associazione degli Albergatori di Riccione nell’ottica di migliorare e aumentare le connessioni e le opportunità della città sul fronte del mercato turistico internazionale affiancandosi alla promozione “Riccione in treno” istituita in partnership tra l’Associazione albergatori e Trenitalia. Il servizio di trasporto è a disposizione sia dei turisti, sia dei cittadini che potranno muoversi verso e dall’aeroporto internazionale bolognese comodamente in bus, trasportando anche bagagli speciali (come biciclette, tavole da surf o strumenti musicali) prenotando in anticipo sul sito www.shuttleriminibologna.it. Il nuovo collegamento sarà operativo fino al prossimo 30 settembre (con la possibilità di concordare anche periodi “extra” in occasione di festività, fiere ed eventi). Lo ‘Shuttle Rimini–Bologna Airport’’ è un servizio di linea su gomma con dieci corse quotidiane di andata e ritorno24 ore al giorno. Collega l’hub aeroportuale del “Guglielmo Marconi” alla Romagna con fermate a Forlì, Cesena, Rimini e Riccione. Gli orari di partenza e arrivo corrispondono ai momenti di picco di partenze e arrivi dei principali voli nazionali e internazionali dell’aeroporto felsineo. Il servizio è garantito da una flotta di bus costituita da mezzi che vanno dai 19 ai 54 posti, utilizzati in numero e capienza corrispondente a prenotazioni e numero di passeggeri previsto. Tutti i veicoli sono in classe euro 5/6, a basso consumo e basso impatto ambientale. Sono dotati di connessione Wi-Fi gratuita, climatizzazione, frigobar.

Questo servizio è partito con il piede giusto – ha dichiarato Rodolfo Albicocco, Presidente dell’Associazione Albergatori Riccionei dati raccolti in questi mesi parlano chiaro. La nostra Associazione ha creduto e ha investito in questo progetto, che affianca il servizio di trasporto ferroviario agevolato, al fine di sostenere lo sviluppo turistico locale, consapevoli che efficaci e veloci collegamenti viari siano alla base dell’attività di incoming relativa sia al turismo estivo sia al settore business prettamente invernale.”

Grazie a collaborazione e impegno del Comune e dell’Associazione Albergatori di Riccione, lo Shuttle Rimini-Bologna, compie un nuovo e importante passo – ha affermato Roberto Benedettini, amministratore unico Vip Srl -. Con il nuovo collegamento con partenze e arrivi a Riccione, tutta la Romagna, Forlì Cesena e le più importanti località della riviera, ha un collegamento quotidiano con il centro del sistema di mobilità dell’Emilia Romagna, aeroporto Marconi. Un servizio, comodo, veloce, economico, che risponde sia i bisogni degli abitanti del territorio sia allo sviluppo dell’incoming turistico sia d’affari sia estivo e per le grandi manifestazioni internazionali di International Exhibition Group (IEG). Oggi collegamenti e trasporti sono elemento essenziale di un territorio. Sistema di mobilità significa offrire piena integrazione tra i vari vettori: aerei, treno, auto e soprattutto bus. Questi ultimi sono sempre più apprezzati e richiesti, per le loro caratteristiche, da ogni tipologia di viaggiatore”.

< Articolo precedente Articolo successivo >