Domenica 12 Luglio05:23:18
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rimini, "Un libro per the" torna con Giovanni Pannacci che presenta "L'ultima menzogna"

Eventi Rimini | 10:03 - 06 Aprile 2017 Rimini, "Un libro per the" torna con Giovanni Pannacci che presenta "L'ultima menzogna"

“Un libro per the”, incontri con gli autori nei bar di Rimini, torna in centro città, all’ombra dell’Arco d’Augusto. Venerdì 7 aprile alle 18:30 da Felici Nove (Largo Giulio Cesare, 6) protagonista della rassegna, ideata da Zeinta di Borg in collaborazione con LaFeltrinelli Rimini, sarà Giovanni Pannacci.

Pannacci vive fra Rimini e Città di Castello, insegna lingua italiana agli stranieri e si occupa di certificazioni linguistiche.

“L’ultima menzogna” (Edizioni Fernandel) è il suo ultimo romanzo. Si tratta di un giallo ambientato a Rimini, in cui la storia si sviluppa in un intreccio tra passato e presente dei personaggi, con evidenti richiami alla letteratura del secolo scorso, da Proust a Calvino. Nikel, il protagonista, è un trentenne originario dell’est che vive in Italia da quando era bambino. La sua vita è spartana e solitaria, nessun amico e nessuna relazione stabile. L’unica persona che frequenta è Attilio, un anziano bibliotecario che gli dà lezioni di italiano e gli consiglia i libri da leggere. La vita di Nikel cambia radicalmente quando conosce Olga Kersten, un’affascinante scrittrice con un passato oscuro e doloroso molto simile al suo. 

“L’ultima menzogna” è un romanzo sul potere della scrittura, sul confine invisibile che separa la realtà dall’invenzione, sul patto che lega lo scrittore al lettore; ma è anche un romanzo che ruota attorno a un desiderio ambiguo e pericoloso che finisce col portare i protagonisti lungo strade inaspettate ed estreme. 

Ad introdurre l’autore sarà la scrittrice Lia Celi, già protagonista lo scorso anno con “Caterina La Magnifica”, romanzo scritto a quattro mani con Andrea Santangelo.